Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Approvato il primo modulo del programma “Urbino capitale mondiale dell’utopia”

| ANCONA - Per articolare i contenuti del progetto, il 21 aprile e il 12 maggio scorsi si sono svolti incontri con l’Amministrazione comunale di Urbino in seguito ai quali è scaturito un primo modulo delle attività da realizzare

La Giunta regionale ha approvato il primo modulo del programma di attività “Urbino capitale mondiale dell’utopia”, inserito all’interno del Piano regionale per i beni e le attività culturali 2006 e finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale della città a cui il riconoscimento dell’Unesco attribuisce grandi responsabilità, attraverso la creazione di percorsi urbani di fruizione culturale e turistica ispirati al tema dell’utopia.

Per articolare i contenuti del progetto, il 21 aprile e il 12 maggio scorsi si sono svolti incontri con l’Amministrazione comunale di Urbino in seguito ai quali è scaturito un primo modulo delle attività da realizzare per un importo pari a 100 mila euro.

Il programma, in particolare, intende valorizzare il bene culturale “Centro storico di Urbino” attraverso due iniziative di alto valore culturale da svolgersi nel mese di ottobre 2006 e nel mese di aprile 2007. La prima iniziativa, denominata “Parole in Gioco – tre giorni per parlare di parole”, intende fare del bene immateriale “parola” un momento di valorizzazione del bene culturale materiale “Centro storico di Urbino”, articolandosi in un percorso di tre giorni di workshop, incontri con scrittori, laboratori spettacoli, proiezioni cinematografiche, tornei, letture letterarie al caffè e reading.

La seconda iniziativa consiste invece in una grande mostra di arte contemporanea che sarà allestita nei locali di Palazzo Odasi. Un evento che intende promuovere il colloquio e la comprensione tra saperi e linguaggi diversi, unendo esperienze artistiche del campo cinematografico, delle arti figurative, della musica e della letteratura. Nel mese di aprile 2007 sarà poi divulgata la carta di “Urbino capitale mondiale dell’utopia” che verrà ideata da un importante autore della letteratura mondiale.

04/10/2006





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji