Concluso allHotel Royal il Corso Barman della Confcommercio
Fermo | Competizione tra i corsisti per il miglior cocktail vinta da Nicola Postacchini del Bar Agip di Porto Sant'Elpidio
Giovedì 26 ottobre si è conclusa nella splendida cornice dell’Hotel Royal di Casabianca di Fermo, la 40esima edizione del Corso professionale per barman organizzato dalla Confcommercio Provinciale e tenuto dalla FIPE di Roma (Federazione Nazionale dei Pubblici Esercizi). Grande soddisfazione per gli ottimi risultati conseguiti dai partecipanti è stata espressa dal Docente Gianfranco Pola del Servizio Formazione della FIPE di Roma che nel campo ha ormai maturato una esperienza oltre che decennale e che ha ricevuto le congratulazioni dei Dirigenti Confcommercio intervenuti.
L’esperienza formativa ha toccato tutti gli argomenti necessari alla preparazione base degli operatori di questa categoria, e si è concluso con un “Cocktail competition” che ha simpaticamente messo in gara i partecipanti nella preparazione di un prodotto di loro invenzione, cocktail, aperitivo, long drink, ecc. La Giuria Confcommercio, composta da Flaviano Di Felice e dall’Amministratore dell’Hotel Royal Gianni Lamponi, ha dovuto giudicare la manualità tecnica nella preparazione, l’originalità nella presentazione la creatività e il gusto degli elaborati. Si è classificato al 1° posto con 61 punti Nicola Postacchini dell’Agip Cafè di Porto S. Elpidio , che ha stupito la giuria con il cocktail “Panama” originale preparazione a base di liquore al caffè, crema di cacao, brandy, crema di latte e decorazioni al cioccolato fondente. Al 2° posto è giunta Eleonora Franceschetti anch’essa dell’Agip Cafè di Porto S. Elpidio con il cocktail “Le chapeau blanc” ed al 3° posto Sara Monterubbianesi con il cocktail “Guadeluope”.
Il Coordinatore della formazione Professionale Daniele Malvestiti a nome Confcommercio ha salutato i partecipanti evidenziando la grande richiesta di formazione che emerge dal mondo delle imprese e l’impegno che l’Associazione ha profuso e sempre più profonderà nel prossimo futuro in tale settore, con l’utilizzo della nuova struttura provinciale voluta dallo stesso. Questi i nomi degli altri partecipanti: Sabrina Aureli, Flavio Campolongo, Marisa Corradini, Devis Fratini, Luca Galletta della Pasticceria Belli di Fermo, Riccardo Lelli, Mirella Pelletta del Mir Caffè di Montegranaro, Francesca Recchioni, Michele Gentili, Simona Sagretti, Cristina Santarelli e Dania Scagnoli. Tutti i corsisti hanno ricevuto un attestato di partecipazione curato da “Consulenza e Formazione”.
|
26/10/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati