Il rapporto tra generazioni in un incontro a Porto Sant'Elpidio
Porto Sant'Elpidio | E' il primo di tre seminari nel Fermano promossi dagli ambiti sociali XIX e XX e il servizio dipndenze patologiche dell'Asur
Chi sono i giovani di oggi? Come si relazionano tra di loro? Che rapporto hanno con gli adulti, e in particolare con i genitori? Su queste ed altre questioni si rifletterà, con l’aiuto di esperti di fama nazionale, nel percorso formativo “Vicini&Lontani. Conoscenze e competenze per un “sano” rapporto tra le generazioni di oggi”, proposto dall’Ambito Sociale n. XIX in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n. XX e con il Servizio Dipendenze Patologiche dell’Asur ZT 11.
Il percorso è articolato in incontri formativi che si svolgeranno in diverse località per favorire la partecipazione degli operatori impegnati nei servizi per i giovani distribuiti sul territorio fermano. I temi che verranno affrontati all’interno dei seminari interessano il mondo giovanile ed i cambiamenti in atto nella nostra società. Il primo incontro cercherà di fornire chiavi di lettura della realtà sempre più multietnica del territorio fermano. Vediamo crescere la presenza di giovani stranieri in arrivo direttamente dai paesi di origine, ma anche di figli di stranieri o di coppie miste, nati in Italia. I minori stranieri risultano essere il 23% degli stranieri presenti nel nostro territorio, che rappresentano 61 nazionalità diverse, e sono una componente importante della nostra realtà territoriale, il 5 % sul totale degli abitanti.
Relatrice di questo primo incontro sarà Francesca Fabi, pedagogista e collaboratrice del Centro di Documentazione / Laboratorio per un’Educazione Interculturale di Bologna, Centro che da anni si confronta con le scuole ed i servizi sulle questioni che emergono nella città multietnica. Il seminario dal titolo “Le dinamiche relazionali in contesti multietnici e multiculturali” si svolgerà a Porto S. Elpidio venerdì 27 ottobre 2006 dalle 16.00 alle 19.00 presso la Casa del Volontariato (sede Croce Verde), in via del Palo 10.
Completeranno il ciclo di seminari i seguenti appuntamenti, che tratteranno altri temi inerenti i giovani e le loro relazioni: “Tempo libero, relazioni e crescita dei giovani: il gruppo come risorsa” – a cura di Paola Sartori e Domenico Canciani (co-autori del libro “Tutto il tempo che va via. Come il tempo libero aiuta a crescere figli e genitori) che si terrà a Marina di Altidona venerdì 10 novembre 2006 dalle 16.00 alle 19.00 presso la Sala Joyce Lussu; “Stili di vita e culture giovanili” – a cura di Giuseppe Maiolo (autore del libro “Adolescenze spinose. Come comunicare senza fare – e farsi - del male” edizioni Erickson) che si terrà a Fermo venerdì 12 gennaio 2007 dalle 16.00 alle 19.00 presso la Sala dei Ritratti, Palazzo dei Priori.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ambito Sociale XIX (recapiti telefonici 0734/603174-603167 e-mail ambitosociale19@libero.it).
|
25/10/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati