Bilancio partecipativo 2007, le priorità di Ischia I
Grottammare | Partecipazione: gli amministratori hanno incontrato i residenti di Ischia I-Montesecco. Domani, incontro con il Centro.
La viabilità lungo il tratto di strada statale che attraversa il quartiere Ischia I è stato l’argomento che ha ottenuto in assoluto più audience durante l’assemblea del bilancio partecipativo che si è svolta ieri sera, martedì 24 ottobre, nel centro sociale di via Bruni. I residenti di Ischia I sono tornati a ragionare sulla necessità di una rotatoria che regoli il transito veicolare e sulle sorti del semaforo all’incrocio tra via Marche e la Ss16, voluto qualche fa, ma attualmente lampeggiante su richiesta degli stessi cittadini.
Portato in discussione anche il transito veicolare che in quel tratto di strada scorre troppo velocemente, con l’idea di istituire un semaforo intelligente per il rallentamento delle auto e, allo stesso tempo, di aumentare il monitoraggio sulle situazioni di sosta selvaggia nei pressi degli incroci, a vantaggio della visibilità. L’attraversamento pedonale, soprattutto in funzione dell’utilizzo dei mezzi pubblici (di linea o scuolabus) in transito sulla Ss16, ha portato alla richiesta di razionalizzare la posizione dei passaggi pedonali e di un impianto semaforico a chiamata.
A corollario dell’argomento “principale”, l’assemblea ha messo in luce anche altre situazioni più interne al quartiere come una nuova asfaltatura per via Campania, rifacimento delle strisce pedonali in via Abruzzi e della segnaletica orizzontale in via Lucania, controllo della funzionalità di tombini in via Romagna. L’accento è stato posto anche sulla scarsa educazione civica dei cittadini, sia in termini di igiene urbana (escrementi canini) che di decoro (utilizzo indiscriminato del parco I Maggio durante la semina dei prati). In particolare, è stato suggerito all’amministrazione comunale di avviare campagne di sensibilizzazione nelle scuole sull’uso dei beni pubblici.
In chiusura, è tornato a fare capolino l’argomento della terza via alternativa al lungomare e alla statale 16 (sollevato anche in una precedente assemblea). La varietà di posizioni non esclude l’eventualità di un futuro incontro sull’opportunità o meno di realizzare una strada all’interno dell’area vivaistica a sud del fiume Tesino. Il prossimo appuntamento con il bilancio partecipativo 2007 si terrà nella sala consiliare domani sera, giovedì 26 ottobre, alle ore 21.15. Sono attesi i residenti delle zone Centro-Paese Alto – Croce Arabo-Lame-Stazione-Azzolino.
|
25/10/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati