Riparte leducazione ambientale
Ascoli Piceno | Lassessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con Ascoli Servizi Comunali e lAssessorato allAmbiente, ripropone anche per lanno scolastico 2006/7 tale progetto rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie.
L’educazione ambientale è un aspetto fondamentale per la crescita di cittadini rispettosi delle risorse naturali ed investire energie nella sua promozione, rappresenta una delle possibili vie che si possono intraprendere per stimolare comportamenti responsabili e di salvaguardia ambientale.
Per questo, l’assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con Ascoli Servizi Comunali e l’Assessorato all’Ambiente, ripropone anche per l’anno scolastico 2006/7 il progetto di “Educazione Ambientale” rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie.
“Scopo del progetto, sostenuto dal centro commerciale “Al Battente” – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – è quello di rafforzare le conoscenze dei ragazzi riguardo tematiche ambientali, come, ad esempio, l’importanza della raccolta differenziata, nonché far acquisire alle nuove generazioni, la cultura ambientale attraverso il gioco ed a proteggere il verde mediante comportamenti ed azioni responsabili”.
L’iniziativa mira a fornire un’adeguata conoscenza ai ragazzi dimostrando come la carta, che si ricava da diversi tipi di albero, una volta utilizzata, può essere impiegata nuovamente per produrre carta riciclata.
Dopo una prima fase “teorica” che si è svolta nei mesi estivi presso il centro commerciale “Al Battente” con l’esposizione di un manifesto descrittivo e di presentazione del progetto ed un televisore a ciclo continuo che trasmetteva un documentario sulle fasi di lavorazione e recupero della carta, da ottobre entrano in gioco direttamente gli studenti con “Io riciclo”, con cui ogni ragazzo potrà concorrere alla vittoria della propria scuola fornendo liberamente quantità di carta riciclabile.
L’edizione di quest’anno, infatti, verterà sul tema specifico del riciclaggio della carta, poiché la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti sono questioni verso le quali sensibilizzare tutti i consumatori, soprattutto i più giovani.
Ogni operazione di consegna sarà registrata in un tabellone, aggiornato quotidianamente, in cui compariranno i nominativi delle scuole partecipanti e le relative consegne di carta.
A tutte le scuole partecipanti, sarà offerta una fornitura di materiale didattico, mentre all’Istituto scolastico vincitore, che si sarà distinto per il notevole quantitativo di carta, sarà regalato un viaggio premio presso un parco ecologico.
Inoltre ai primi cento studenti saranno consegnati vari premi didattici.
|
02/10/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati