Gaspari e Merli incontrano il baritono Andrea Concetti
San Benedetto del Tronto | Prossimamente saranno organizzati degli eventi per valorizzare al meglio il talento del cantante, figlio del territorio Piceno.
di Marco Braccetti

La Presidente del Consiglio Comunale Capriotti, Andrea Concetti, Giovanni Gaspari e Luigi Merli
“Sfruttatemi”, artisticamente parlando, naturalmente. Questo ha chiesto il cantante lirico grottammarese Andrea Concetti durante l’incontro di questa mattina con il Sindaco, in sala giunta. Avere nel nostro territorio un artista così importante ed apprezzato in molte parti del mondo è un’occasione che gli amministratori non possono farsi scappare.
“E’ un piacere poter incontrare Concetti- dice il Sindaco Giovanni Gaspari- un artista che inorgoglisce e dà lustro a tutto il territorio, e proprio nel nostro territorio merita di essere ancor più conosciuto ed apprezzato. Per territorio intendo una zona che va oltre i confini amministrativi. Il tempo dei campanilismi e delle rivalità è finito. Se sapremo promuoverci e pubblicizzarci come un'unica grande area, saremo vincenti. Ho avuto il piacere- prosegue Gaspari- di andare ad ascoltare Il flauto magico di Mozart allo sferisterio di Macerata l’undici agosto. Debbo dire che Concetti è stato straordinario. Come baritono è sicuramente il numero uno al mondo. Durante l’opera aveva una presenza scenica impressionante. Gli ho mandato un telegramma di congratulazioni, invitandolo ad un incontro per sondare la sua disponibilità a fare qualche evento anche da noi. Ed eccoci qua!”
Gaspari sottolinea che occorre sprovincializzare il territorio, dargli una boccata d’aria fresca, con eventi che coinvolgano personalità eccellenti nel campo dell’arte, dello spettacolo e della musica, come, appunto, Concetti. “Presto riapriranno due importanti teatri, il Concordia a San Benedetto ed il Teatro Comunale a Grottammare, si moltiplicheranno quindi le occasioni per concretizzare degli eventi davvero importanti”.
Per il completamento dell’opera al Teatro Concordia il Sindaco rivela che occorrono ancora 350.000 euro, per l’arredo interno e per altre piccole finiture. “Crediamo di riuscire a trovare i fondi entro l’anno” annuncia il Sindaco. “Per questa amministrazione- chiosa Gaspari- cultura, casa e lavoro sono delle priorità, ed in particolare la cultura, per noi, non è un optional”.
“Un’esibizione al Concordia”, ha affermato Concetti, “potrebbe avvenire o sotto forma di recital con accompagnamento di pianoforte, che però è un genere che non prediligo, oppure con l’accompagnamento di un’orchestra, o infine con tanghi argentini. Vedremo”
Andrea Concetti, appena rientrato dal Festival di Edimburgo, si è diplomato al Conservatorio di Pesaro, ed ha lavorato con maestri dello spessore di Claudio Abbado e con registi eccelsi come Mario Martone, riscuotendo sempre i consensi unanimi di critica e pubblico.
Presente all’incontro anche il Sindaco di Grottammare Luigi Merli, che tra l’altro festeggia oggi il suo compleanno: “Noto con piacere che è rinato, a San Benedetto, uno spirito d’appartenenza territoriale forte, ci troviamo sulla stessa lunghezza d’onda, si torna a parlare la stessa lingua. Occorre rivolgersi al territorio con un nuovo approccio culturale. Con la Provincia di Ascoli ridimensionata è inutile continuare con la politica del campanile, occorre allargare gli orizzonti. Dobbiamo assolutamente recuperare il gap culturale che il Piceno ha accumulato negli anni.” E le iniziative che saranno messe in cantiere con la collaborazione di Concetti andranno certamente verso questa direzione.
Infine Gaspari ha donato a Concetti un libro prodotto dalla stamperia comunale, stesso dono poi fatto al sindaco Merli, per i suoi 50 anni.
|
04/09/2006




Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati