La Start disdetta tutti gli accordi aziendali
Ascoli Piceno | La Ugl contesta e rispedisce la lettera al mittente: Dopo laumento del 25% dei biglietti, ora la Start cala la scure sulla testa dei lavoratori.
La Direzione Generale della START SPA ha inviato a tutte le 00. SS. una lettera raccomandata in cui formalizza la disdetta di tutti gli accordi aziendali esistenti; la lettera conclude dicendo che ci sono 4 mesi di tempo dalla data della raccomandata, 8/08/2006, per trovare un nuovo accordo, altrimenti dall’ 8 Dicembre 2006 verranno azzerati tutti gli accordi economici e normativi esistenti ali’ interno dell ‘Azienda.
La posizione della START è al limite della provocazione, sia perché è un atto a freddo del tutto unilaterale; nelle Marche è l’unica Azienda dei trasporti ad aver disdettato tutti gii accordi aziendali; sia oltretutto perché arriva dopo aver incassato il via libera della Regione all’aumento dei biglietti del 25%. E’ chiaro che l’obiettivo della START è quello dell’abbattimento dei costi; ma parte con il piede sbagliato, anzi è il 2° intervento a colpire con effetti collaterali. Prima tira la cinghia all’utenza con il 25% di aumento dei biglietti, adesso cala la scure sulla testa dei Lavoratori.
La U.G.L., da tempo, subito dopo la unificazione SAUC-AMS-COTRAVAT e la nascita della START ha chiesto la presentazione di un piano industriale che definisse il processo di integrazione aziendale, evitando doppioni anche in termini di depositi di Autobus per abbattere i costi. Abbiamo puntato l’indice sui costi Generali e sui costi Amministrativi che appesantiscono il conto Economico dell’Azienda. Presidenza, Consiglio di Amministrazione e Direzione Generale della START debbono guardarsi dentro, prima di scaricare su altri i costi per il riequilibrio economico.
La U.G.L. non ci sta alla disdetta unilaterale degli accordi e rispedisce al mittente la lettera inviata dalla START.
La UGL AUTOFERROTRANVIERI è pronta ad aprire un confronto con la START su tutti i temi aziendali che possano migliorare e rendere più efficiente il sistema dei trasporti, ma a bocce ferme. Chiediamo anzitutto il ritiro della lettera di disdetta di tutti gli accordi aziendali.
|
04/09/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati