La tentazione comica continua
Ascoli Piceno | Prorogata fino al 1° ottobre la mostra tre secoli di satira e caricatura tra le Marche e Roma.
Considerato il successo di pubblico e le richieste, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno ed il Comune di Asccoli Piceno hanno deciso di prorogare l’apertura al pubblico della mostra “La Tentazione Comica. Tre secoli di satira e caricatura tra le Marche Roma” fino a domenica 1° ottobre 2006.
L’esposizione, allestita presso la Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini”, presenta oltre cento opere di artisti di derivazione marchigiana: dal pittore e “maestro eccellentissimo nella caricatura” Pier Leone Ghezzi, nato a Roma da un’antica famiglia di Comunanza, a Gabriele Galantara, di Montelupone, fondatore con Podrecca del famoso settimanale satirico “L’Asino”, al tolentinate Cesare Marcorelli, collaboratore di varie testate e arguto testimone della società romana e marchigiana del primo Novecento.
Grazie alla loro maestria ed ai loro dipinti e disegni si riscopre l’arte del riso e del sorriso, del grottesco e dell’umoristico . in particolare la mostra mette in evidenza l’importante contributo nato dal fecondo incontro tra la temperie culturale che si sviluppava nella Roma aristocratica e popolare del ‘700, ‘800 e ‘900 ed alcuni artisti marchigiani che hanno operato proprio tra le Marche e la Capitale.
Questi autentici protagonisti dell’arte hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte umoristica, dipingendo con passionalità ed impegno non comuni, in una libera visione della realtà, criticamente autonoma e in stretto collegamento con i fermenti storici, culturali e sociali dell’epoca.
Si ricorda che la mostra rimarrà aperta fino al prossimo 1° ottobre e sarà visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
Da sottolineare che dopo Ascoli Piceno la mostra sarà spostata a Roma, presso il Museo di Roma in Trastevere (il quarto Museo per ordine di importanza e visite di Roma) dove sarà inaugurata dall’Assessore alla Cultura del Comune di Roma Borgna, il prossimo 11 ottobre.
Il progetto “La Tentazione Comica” è promosso dalle Province di Ascoli Piceno, di Macerata, di Roma in collaborazione con i Comuni di Ascoli Piceno, Comunanza, Fossombrone, Frascati, Grottamare, Macerata, Montelupone, Monte San Giusto, Roma e Tolentino con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, dell’Università di Macerata, Facoltà di Scienze della Comunicazione, dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata, dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, del Museo della Caricatura di Tolentino e del Museo dell’Illustrazione Comica di Grottammare, con la partecipazione del Sistema Turistico Locale Terre dell’Infinito, del Sistema Turistico Locale Monte Sibillini e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, di Banca delle Marche e del Contram. L’organizzazione è curata da Art&co, Arte, Territorio & Comunicazione. Per informazioni: 347.6322917 – www.latentazionecomica.it
“La Tentazione Comica”: Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche - Luca Romagnoli tel. 335.475004 - luca-romagnoli@libero.it
|
21/09/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati