Anche Spinetoli pulisce il mondo!
Spinetoli | Il prossimo 22 settembre saranno ripuliti gli svincoli, le piazzole di sosta, le scarpate e le rampe della superstrada, oltre allarea dellarea del percorso vita allinterno dellOasi la Valle.
L’amministrazione Comunale di Spinetoli, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale “Oasi la Valle”, il Circolo Legambiente di Ascoli Piceno, l’Istituto Scolastico Statale di Spinetoli, Picenambiente S.p.A., proseguendo ed assicurando continuità all’iniziativa che per primo ideò Ian Kiernan, nella giornata del 22 Settembre 2006, ripropongono una giornata di volontariato, organizzando nel territorio comunale la manifestazione “PULIAMO IL MONDO”.
“Clean up the world”, questo è il nome dell’appuntamento mondiale che vede ormai coinvolti 120 nazioni, è organizzato in Italia da LEGAMBIENTE, che da tempo si prodiga per pulire il nostro paese da una quantità rilevante di rifiuti, contando sulla collaborazione dei tanti ecovolontari che ormai costituiscono una risorsa insostituibile.
L’iniziativa, i cui aspetti tecnici sono curati dall’Ufficio Ambiente del Comune di Spinetoli, sarà coordinata dal Sindaco di Spinetoli, Angelo Canala e dall’Assessore all’Ambiente e territorio, Luigi Silvestri, e coinvolgerà circa 50 alunni delle scuole medie dell’Istituto Scolastico Statale di Spinetoli.
Tutte le operazione si svolgeranno sotto il controllo del Servizio di Polizia Municipale del Comune di Spinetoli, gli agenti della Polizia Stradale ed i Carabinieri del Comando Stazione di Monsampolo.
Gli operai del Comune, insieme a quelli di Picenambiente, puliranno ambedue gli svincoli della Superstrada Ascoli – mare presso l’uscita di Spinetoli, nonché le piazzole di sosta, le scarpate e le rampe della superstrada, per il tratto che ricade nel territorio di Spinetoli.
Contemporaneamente, i ragazzi della scuola media di Pagliare, ripuliranno l’area del “percorso vita “ all’interno dell’Oasi la Valle.
L’Amministrazione Comunale di Spinetoli, anche per l’anno 2006 ha deciso di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei rifiuti abbandonati presso gli svincoli e le scarpate della Superstrada Ascoli – Mare, affinché il fenomeno venga debellato o quantomeno contenuto.
Il messaggio principale che i ragazzi evidenzieranno , con il loro responsabile e civile comportamento è rivolto agli automobilisti.
L’appello consiste in un invito all’adozione di comportamenti più corretti che escludano l’abbandono di rifiuti sugli svincoli, nelle piazzole di sosta e sulle scarpate della superstrada Ascoli –mare.
|
20/09/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati