Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cupra Musica festival 2006

Cupra Marittima | Giovani artisti da tutto il mondo riuniti in nome della musica

Cupra Musica festival

Il violino di Mariusz Patyra, vincitore del Premio Paganini 2001, con la quarta sinfonia di Beethoven, inaugurerà sabato 2 settembre, alle ore 21, presso il Castello di Sant’Andrea, la quarta edizione del Cupra Musica Festival.

Un graditissimo ritorno, quello del giovane musicista polacco, che, aprirà il Festival, come ogni anno, sulle note di Beethoven. I concerti si terranno dal 2 al 10 settembre, oltre che nel suggestivo castello di Sant’Andrea, nella splendida cornice di Villa Bocca Bianca e nella Chiesa di San Basso. ‘’Quest’anno i cinque concerti della sera – ha sottolineato il direttore artistico Dante Milozzi primo flauto della Rai – saranno a tema. Alla prima serata dedicata a Beethoven seguirà quella di domenica 3 settembre ‘Marche Mozartiane’ che costituisce un omaggio a Mozart a 250 anni dalla nascita. Il terzo concerto è dedicato a Chopin, il quarto a Bach e l’ultimo ai musicisti russi’’.

La quarta edizione del Cupra Musica Festival consolida la fortunata formula strutturata in concerti, corsi, conferenze ed esposizioni e mantiene la gratuità dei concerti. Oltre ai cinque concerti della sera, infatti, sono previsti 3 concerti – lezione di mattina, presso la cappella di Villa Boccabianca, e due conferenze pomeridiane: ‘L’arco di una vita’ dedicata al liutaio marchgiano Floriano Nofri e ‘Il violino di Mozart e quello del conte Boccabianca’.

Sono stati indetti cinque corsi ai quali hanno aderito circa 70 studenti provenienti da tutto il mondo: oboe, sax, violino, violoncello, musica da camera. Questi i maestri: Mariusz Patyra per il violino, Federico Mondelci, il più grande sassofonista italiano per il sax, al violoncello ci sarà Toshiaki Hayashi, primo violoncello presso la Osaka Philarmonia Orchestra. Novità di quest’anno è il maestro di oboe Lucas Macias Navarro, già vincitore del premio Tomassini di Petritoli e ora primo oboe della Mozart Orchester diretta da Claudio Abbado.

Il corso di musica da camera per pianoforte e archi sarà realizzato dal Duo Hayashi. ‘’Quello che vorrei precisare – ha commentato il direttore artistico Dante Milozzi – è che scopo del festival è fare un servizio alla grande musica. Si tratta di una festa della musica rivolta a un pubblico vasto proveniente dai paesi più lontani ’’.
E’ prevista la presenza di due orchestre: l’Accademia Adriatica formata da musicisti provenienti da tutto il mondo che si uniscono, durante il Festival, ai migliori talenti marchigiani e l’Orchestra sinfonica abruzzese.

Per dare ulteriori opportunità ai giovani talenti del Cupra Musica festival, ci saranno i ‘Concerti a spasso nel Piceno’’ che quest’anno sono stati ampliati: nelle serate in cui a Cupra Marittima non ci sono concerti, gli studenti e i loro maestri si esibiranno in altre località come: Massignano, Petritoli, Ripatransone, Penna San Giovanni, Montalto Marche e Montegiorgio.

‘Sono stata molto contenta di questa iniziativa – ha commentato l’assessore alla cultura Paola Di Girolami – non si tratta di crearsi una concorrenza, è semmai una promozione a nostro favore’’.

01/09/2006





        
  



3+4=
Cupra Musica festival

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji