Commissioni. Le prime Presidenze
San Benedetto del Tronto | Luca Vignoli (AN) all'Urbanistica. Pino Nico (UDC) al Bilancio, Paolo Forlì (Dc-Psi) Sport e Politiche Giovanili. Edio Costantini (Lista Costantini) alla Cultura. Forza Italia e Lista Martinelli? Piunti e Gabrielli minimizzano.
di Carmine Rozzi

Con le Commissioni il Consiglio Comunale si avvia nel pieno delle funzioni.
Nella giornata di lunedì 7 agosto sono iniziate le grandi manovre per assegnare le presidenze della varie Commissioni Consiliari. Nell'accordo trasversale tra le forze di maggioranza e di minoranza si è deciso di ripartire l'assegnazione in parti uguali destinadone quattro ciascuno. Si ricorderà che il numero delle Commissioni riflette quello degli assessori in numero e in aree. La minoranza ha richiesto de ottenuto : Urbanistica, Bilancio, Sport e Politiche Giovanili e Cultura.
Nella tarda mattinata si è riunito il gruppo composto da AN, UDC, Lista Costantini, Dc-Nuovo Psi che avevano gettato una prima proposta di nomine secondo la quale si assegnava l'Urbanistica a Pino Nico (Udc), il Bilancio a De Vecchis (AN), Politiche Giovanili a Costantini e Cultura a Forlì. Ma, nel corso dell'incontro De Vecchis faceva sapere di non essere interessato mentre si avanzavano riserve sull'assegnazione dello Sport a Costantini per ovvie ragioni di incompatibilità con la sua attuale carica di Presidente del CSI (Centro Sportivo Italiano).
Si è giunti così ad un piccolo rimpasto che, alla fine ha dato i seguenti risultati : a Luca Vignoli (AN) va la Presidenza della Commissione per l'Urbanistica, a Pino Nico quella del Bilancio, a Paolo Forlì quella dello Sport legato alle Politiche Giovanili e, anche se verrà discussa ed assegnata nella giornata di martedì a Costantini quella della Culrura.
Salta subito all'occhio l'esclusione dei membri di Forza Italia e Lista Martinelli. Da alcuni ambienti di minoranza la si intrepreta come un ulteriore "rigurgito" di vecchie diatribe. Ma Bruno Gabrielli (FI) non ha nulla da obiettare: "Loro hanno i numeri per farlo. Quindi da quel lato non ci piove. A noi interessa che chi ha la presidenza la eserciti in modo fattivo e costruttivo facendo "lavorare" una volta per tutte le Commisioni. Per i nomi non c'è problema. A noi interessa fare politica tramite una opposizione tenace, costruttiva e costante. Il resto sono dettagli".
Eppure sulla nomina per la presidenza alla Commissione Sport e Politiche Giovanili si è dovuto ripetere per ben tre volte le votazioni che hanno sempre dato i nomi di Gabrielli e Forlì alla pari (tre a tre)fino a che non si è deciso di assegnarla ricorrendo all'anagrafe la quale ha dato ragione a Forlì in quanto più anziano. E Piunti, forte di questo episodio, ne approfitta per dichiarare :" Non c'è nessuna ritorsione nè tanto meno nessun atto vendicativo nell'esclusione di Forza Italia e Lista Martinelli visto che lo scrutinio è stato segreto. La riprova? Il fatto di essere dovuti ricorrere all'età per decidere l'assegnazione della presidenza che poi è andata a Forlì". Quindi sorge la domanda : è Gabrielli che sta simpatico a qualcuno del gruppo dei "quattro" (An, Udc, Dc-Psi, Lista Costantini) o è Forlì che non gode di una simpatia unanime (sempre dei quattro)?
|
07/08/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati