Ritorna la storica sagra delle Olive allAscolana
Monteprandone | Una sagra che vuole far conoscere alle persone che vengono da fuori, le tipicità e valorizzare le produzioni locali.
di Paride Travaglini
Agosto: tempo di vacanze e di sagre.
Ritorna a Monteprandone4 la madre di tutte le sagre: la storica sagra delle Olive all’Ascolana, organizzata dalla locale Pro-Loco, giunta alla 31° edizione.
Una sagra, che riscuote sempre numerosi consensi soprattutto dai turisti che apprezzano in special modo la bontà e la freschezza dei prodotti, la maggior parte dei quali del posto.
Nove giorni, dal 5 al 13 agosto immersi nel verde del boschetto di monteprandone, sotto il centro storico del Paese.
“ In questa sagra, il cui ricavato viene reinvestito per opere che saranno realizzate nel territorio (vedi ad esempio ricostituzione biblioteca locale scuola media, allestimento sala multimediale, contributo per il portone della Chiesa….), vengono utilizzati solamente prodotti di qualità ,afferma il presidente della Pro loco Prof. Saturnino Loggi.
È questa una sagra che vuole far conoscere alle persone che vengono da fuori, le tipicità e valorizzare le produzioni locali. Oltre alle olive fritte, alla salsiccia, agli spiedini ( veramente freschi, di alto livello e preparati ad ok ndc), crepes alla nutella, medaglioni di mozzarella fritta, formaggio pecorino, si inseriscono le bruschette con l’olio exrtravergine di oliva e pomodoro provenienti dalle nostre campagne e gli ottimi vini delle locali cantine “Il Conte” e Bruni che propone anche un eccellente vino cotto.”
Il menù, è pressoché fisso e a prezzi abbordabili. Ciò che varia, sono i primi piatti in cui si inseriscono, a sorpresa, le mezze maniche allo scoglio preparate dalle abili mani delle esperte cuoche che hanno fatto di questo manicaretto negli ultimi anni una delle punte di diamante della sagra.
Non va dimenticato inoltre che gran parte del successo di questa sagra è dovuta alla famosissima birra a caduta, che non ha mai deluso i numerosi turisti. Le migliori birre provenienti dal Festival della Birra di Monaco:la Paulaner e l’Augustiner.
In una sagra che si rispetti, non potevano mancare i momenti dedicati alla musica e allo spettacolo.
A tal proposito, la Pro Loco, ha puntato su gruppi musicali e dj che sicuramente non deluderanno le aspettative con la loro musica live.
Nel corso delle varie serate, si esibiranno: Alessandro Dj ( 7 agosto); Divieto di sosta ( 8-10 agosto), Blu Sound ( 9 -13 agosto), Aura( 11 agosto), Lupos Band ( 12 agosto).
L’invito naturalmente è a partecipare numerosi!
|
07/08/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati