Vivere Joyness presentato al Bluemarine
San Benedetto del Tronto | Autori Lorenzo Amadio e Paolo De Cristofaro. Levento è stato organizzato dalla Confesercenti della Provincia di Ascoli, dalla Fiba e dalla Bibliofila, nellambito della manifestazione Scrittori sotto le Stelle"
di Mimmo Minuto
Lorenzo Amadio e Paolo De Cristofaro hanno presentato presso lo Chalet Bluemarine il volume “Vivere Joyness”. L’evento è stato organizzato dalla Confesercenti della Provincia di Ascoli, dalla Fiba e dalla Bibliofila, nell’ambito della manifestazione “Scrittori sotto le Stelle”, che tanto successo ha ottenuto in questa stagione.
E' bello incontrare amici che conosci da sempre e che mettono la loro esperienza, la loro voglia di comunicare agli altri quanto hanno appreso. E' il caso di Lorenzo Amadio che ha anticipato, assieme al dottor Paolo De Cristofaro, le curiosità legate a questo libro..
“Vivere Joyness” è un invito a rientrare in noi stessi per poter amministrare piacevolmente la nostra esistenza, imparando ad auto osservarci e a riconoscere i nostri bisogni, in modo da saper nutrire e governare le nostre fasi “ON” (o fasi di attività/consumo) e in modo da saper difendere e rispettare le nostre fasi “OFF” (o fasi di riposo/rigenerazione).
Per vivere joyness è importante valutare oggettivamente il nostro stile di vita e predisporci con naturalezza al cambiamento e questo oggi è possibile con l’uso di tecnologie che consentono di misurare in vivo il dispendio energetico e l’attività fisica praticata anche spontaneamente.
Il libro, scritto a due mani da Lorenzo Amadio, da anni marketing manager delle più importanti aziende del benessere e docente universitario e da Paolo De Cristofaro, direttore del Centro Regionale di Fisiopatologia della Nutrizione di Giulianova (ASL Teramo), ha il pregio della semplicità, della chiarezza e della pragmaticità che fa da specchio alla sinergia di due autori abituati a comunicare con il pubblico, anche quello più esigente e difficile.
Il testo, infatti, tratta in maniera molto fluida e piacevole, della valutazione dello stile di vita, della cronobiologia del dispendio energetico e della opportunità di saper scegliere sia gli alimenti per le fasi “ON” e le fasi “OFF” sia di saper riconoscere e di saper scegliere le attività rispettivamente per le fasi “ON” e “OFF”.
A tal proposito il libro riporta fedelmente il modello didattico della Clessidra degli alimenti e delle attività “ON” e “OFF”, parte integrante del metodo utilizzato dal dr Paolo De Cristofaro nella sua lunga esperienza professionale e aggiunge un accattivante ricettario.
Interessanti e stimolanti sono anche le parti che descrivono le unità di misura dell’attività (METs) relative a varie tipologie di lavori o di sports e il capitolo che descrive il ruolo della respirazione sul metabolismo e il metodo Jacquier per migliorare la respirazione cellulare.
E’ esaltante apprendere che conoscere se stessi e il proprio stile di vita permette di individuare soluzioni semplici e naturali per il proprio benessere evitando il percorso triste e deprimente delle diete e sconfessando lo slogan abusato e ingannevole “mangia di meno e muoviti di più”.
A fine serata poi buffet organizzato da Gaetano De Panicis e naso all’insù a vedere lo spettacolo dellw stelle cadenti.
|
11/08/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati