Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bancarelle. Ci risiamo. Ma dal 2007 tutte sul lungomare?

San Benedetto del Tronto | Mercatino davanti al Las Vegas. L'Amministrazione non le vuole e propone due soluzioni che gli esercenti riifutano. Il Cidec fa sapere che a loro la questione non importa e ne solleva altre per Via dei Mille e Via Bellini minacciando la serrata.

di Carmine Rozzi


Ci risiamo con le bancarelle. Questa mattina c’è stata una riunione in Sala Alfortville del Comune dove si sono incontrati Maria Angellotti (Confcommercio), Giacomo Sciarra (Confesercenti) e per il Comune Anna Marinangeli del settore Commercio pIù un rappresentante del mercatino ambulante che si svolge nella zona del lungomare davanti al Las Vegas, tra le concessioni 50/58.

Oggetto dell’incontro la richiesta di una regolamentazione e del permesso di disporre le circa 25 bancarelle nel tratto di lungomare non ancora riqualificato. L’intenzione è quella di avere una dispensa per potere esercitare l’attività nei sabati estivi dalle ore 16 alle ore 24. Le bancarelle in questione si discostano dalle altre per l’assortimento della merce esposta che, nella maggioranza dei casi, trattasi di prodotti tipici locali di tipo ecologico come il miele, le olive sott’olio, erbe aromatiche, prodotti per la pelle ecc.

“Gli stessi esercenti degli chalet interessati all’area di svolgimento del mercatino si sono dichiarati entusiasti dell’idea – afferma convinta la Angellotti – visto che attualmente la zona si presenta alquanto depressa vuoi per la scarsa illuminazione che per lo stato di abbandono del marciapiede in attesa che arrivi la riqualificazione”.

Questa soluzione non trova d’accordo il Sindaco, preoccupato per la possibile reazione dei proprietari degli stand posizionati in Via dei Mille per cui dall’Amministrazione si sono proposte come alternative le zone di Viale delle Palme (a sud di Viale Moretti) o nella pinetina antistante la concessione “Il Pescatore” ma entrambi le soluzioni sono state rigettate dalle associazioni di categoria.

Della questione si sta facendo portavoce l’Assessore al Turismo Domenico Mozzoni che cercherà di raggiungere un compromesso tra la volontà espressa dagli ambulanti e il Sindaco che, preso atto del rifiuto delle sue proposte, si è riservato un paio di giorni di tempo per dare la risposta. Una indicazione precisa al riguardo potrebbe venire dal Cidec “Mercatino Riviera delle Palme”. Carmine Chiodi ha fatto chiaramente intendere che l’associazione da lui rappresentata non intende entrare nel merito di questo dibattito per non far sì che, ad ogni inizio estate, si abbia a ripetere la telenovela delle bancarelle :”La nostra attenzione- dice Chiodi- è tutta incentrata sul posizionamento delle bancarelle in Via Bellini e Via dei Mille dove attualmente abbiamo seri problemi di logistica che a tutt’oggi ci impediscono di aprire”.

Gli impedimenti in questione riguardano la mancata delimitazione del traffico in Via Bellini che, perdurando lo scorrere veicolare, secondo il Cidec restringe drasticamente la capacità di installare le bancarelle e la possibilità di svolgere l’attività stessa. La richiesta dell’Associazione è quella di assoggettare per la stagione estiva la Via a zona D.T.L. (Delimitazione a Traffico Limitato). Gli assembramenti dovuti all’eccessivo intasamento della Via ha comportato l’impossibilità di installarsi a 5 dei sette stand previsti.

L’Associazione "Mercatino Riviera delle Palme" rende noto che anche in Via dei Mille ci sono da riposizionare alcune realtà strutturali come le tre panchine che attualmente si trovano dislocate perpendicolarmente alle bancarelle ostruendo di fatto il transito ai passanti così come la fontanella che andrebbe spostata verso est per evitare che i pedoni siano costretti a costeggiarla con pericolo di scivoloni dovuti al terreno bagnato come già si è puntualmente verificato. Mentre a sud, dietro all’Albergo “Il Pescatore”, va riveduta la delimitazione di un parcheggio che con la sua presenza restringe fortemente la zona di accesso.

“Noi non vogliamo assolutamente prevaricare i diritti acquisiti di nessuno – precisa Chiodi – specialmente quelli dei cittadini. Anzi, le nostre osservazioni al riguardo sono esclusivamente tese allo scopo di rendere la zona fruibile e facilmente scorrevole per quanti, turisti e non, abbiano a servirsi dell’area”. Intanto, per il Cidec, il mercatino aprirà solo quando tutte le attuali problematiche di Via Bellini e Via dei Mille saranno risolte.

La notizia clou tuttavia sembra essere è quella che darebbe, per il prossimo anno, il ritorno delle 19 bancarelle sul Lungomare riqualificato. Al riguardo la Angellotti di Confcommercio fa notare:”In tutte le realtà nazionali di tipo balneare i marcatini estivi si svolgono sul lungomare. Non si capisce perché a San Benedetto si debba a tutti i costi fare una eccezione. Noi suggeriamo da tempo una soluzione che ne prevede il dislocamento ad una distanza di cento metri le una dalle altre in modo che esse si vengano a trovare davanti ai cassonetti degli chalet, lontano dall’entrata delle spiagge libere e dei giardini tematici”. Per ora dal Comune non c’è una risposta precisa ma intanto si chiarisce senza mezzi termini che la soluzione di Via dei Mille e Via Bellini in vigore per la stagione 2006 è da considerarsi in modo assoluto come “temporanea”.

05/07/2006





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati