Dalla Prefettura i consigli per fronteggiare il caldo
Ascoli Piceno | E per prevenire gli incendi boschivi è testato il dispositivo di prevenzione.
In relazione ai disagi derivanti agli anziani dalle alte temperature estive, il Prefetto Dott. Alberto Cifelli, dopo aver sensibilizzato con circolare i Sindaci affinché sia adottata ogni utile misura preventiva, ha convocato oggi specifica riunione, cui hanno partecipato il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ing. Di Pardo, i Direttori dei Distretti Sanitari di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, Dr.ssa Nespeca e Dr.ssa Picciotti, il rappresentante della ASL n.11 di Fermo, Sig.ra Casarola, il Direttore della Centrale 118 di Ascoli Piceno, Dr. Pedrazzoli e il Vice Comandante del Corpo Forestale dello Stato, Dr. Paesani.
Nel corso della riunione i rappresentanti delle ASL e del Servizio 118 hanno illustrato i progetti già avviati per l’assistenza ed il soccorso agli anziani in difficoltà per le alte temperature tra cui il progetto “Helios” della Regione Marche, a cui è collegato un servizio di telesoccorso operativo tutti i giorni dalle ore 09,00 alle ore 19,00, il progetto del Comune di San Benedetto del Tronto denominato “solidarietà di vicinato” nonché il progetto del Comune di Montalto delle Marche che ha avviato il servizio di consegna a domicilio dei farmaci.
I predetti Dirigenti dei Servizi Sanitari delle ASL hanno, altresì, illustrato alcuni semplici suggerimenti per la popolazione al fine di limitare gli effetti del caldo eccessivo (in allegato).
È poi in relazione al rischio incendi In relazione al rischio incendi boschivi che Prefetto ha promosso un ulteriore incontro. Tra i partecipanti il Questore, Dott. Nicolò D’Angelo, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Felice Di Pardo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Ten. Col. Sante De Pasquale, il Vice Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Ten. Col. Giuseppe Acquaviva, il Vice Comandante del Corpo Forestale dello Stato, Dott. Antonio Paesani, il Comandante della Sezione Polizia Stradale di Ascoli Piceno, Dott. Quinto Amadio, il Dirigente del Sistema Protezione Civile della Regione Marche, Dr.ssa Sarda Cammarota, il Responsabile del Servizio Protezione Civile dell’Amministrazione Provinciale, Dott. Dante Merlonghi.
Nel corso della riunione è stata testata la funzionalità del dispositivo di prevenzione già posto in essere da qualche anno dalla Regione Marche e dall’Amministrazione Provinciale con il coinvolgimento del volontariato di protezione civile ed il dispositivo di soccorso che fa capo al Corpo Forestale dello Stato ed ai Vigili del Fuoco.
In particolare il Comandante Provinciale di Vigili del Fuoco ha assicurato che al massimo entro circa 20 minuti dall’allertamento una propria squadra è in grado di raggiungere il territorio interessato.
Il Prefetto ha, infine, sensibilizzato i vertici delle Forze dell’Ordine per quanto attiene alla vigilanza.
|
05/07/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati