Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Simone Faggioli ha vinto per la 4°volta la Coppa Teodori

Ascoli Piceno | Al nono posto assoluto, migliore dei marchigiani, si è classificato l’ascolano Fabrizio Peroni su Lucchini-Honda.

Il fiorentino Simone Faggioli su Osella-Honda si è aggiudicato per la quarta volta la Coppa Paolino Teodori. Una splendida giornata di sole ha salutato i 228 piloti protagonisti che hanno disputato due manches completamente asciutte da Colle San Marco a Colle San Giacomo.

Sulla parte alta del percorso, lungo 4733 metri, ha minacciato pioggia nei minuti finali, ma è andata bene e l’organizzazione del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno ha superato a pieni voti anche questa 45^ edizione, che era valida come sesta prova del Campionato Italiano della Montagna.

Anche nelle due manches di gara ci sono state diverse interruzioni per incidenti, dei quali il più spettacolare ha coinvolto il pugliese Nicola Capriati (Alfa Romeo 156) che è uscito rovinosamente sulla parte alta del percorso ribaltandosi sotto la pineta. Per il pilota non ci sono state conseguenze. La battaglia sportiva è stata accesissima e per l’assoluto ristretta ai due toscani Simone Faggioli e Franco Cinelli.

In vantaggio per 32 centesimi nella prima manche, Faggioli ha mantenuto dopo la seconda manche solo 4 centesimi di margine sul rivale che disponeva di un’Osella-Bmw, chiudendo con il tempo complessivo di 4’44”21 alla media di 119,070 Kmh. Al terzo posto assoluto si è piazzato il trentino Cristian Merli (Osella-Honda) distanziato di quasi 3 secondi. Al nono posto assoluto, migliore dei marchigiani, si è classificato l’ascolano Fabrizio Peroni su Lucchini-Honda. Per i piloti della
nostra regione c’è stata sfortuna: l’ascolano Alessandro Gabrielli (Lancia Delta Proto) ha avuto problemi ad un semiasse e si è dovuto ritirare dopo la prima manche, mentre Leonardo Isolani (Ferrari 575 Maranello), dopo aver fatto segnare nella prima salita il terzo tempo delle GT, è uscito di strada al secondo chilometro. Buona la gara dell’ascolano Amedeo Pancotti (Alfa Romeo 156) che si è classificato terzo in Gruppo A, dove il successo è andato al bolzanino Rudy Bicciato (Mitsubishi Lancer).

Come da pronostico il padovano Riccardo Ragazzi (Bmw M3) si è aggiudicato il Gruppo N, mentre lo spettacolare confronto tra le GTM è andato in tasca al napoletano Piero Nappi (Ferrari 550 Maranello) che ha battuto per 25 centesimi il teramano Franco Gramenzi (Chrysler Viper). Nel Gruppo E1 Italia vittoria per il bolognese Fulvio Giuliani (Lancia Delta Integrale), mentre nella E2 si è imposto il toscano Matteo Moratelli (Breda-Bmw).

Vittorie toscane anche nelle gare di contorno: tra le auto storiche si è imposto Uberto Bonucci (Osella-Bmw) mentre tra le VSO Mauro Polcri (Bmw M3). A livello organizzativo è tutto filato liscio e lungo il percorso si è potuto vedere un ottimo afflusso di pubblico, sicuramente superiore a quello delle più recenti edizioni.

Successo anche per le premiazioni che si sono effettuate come un tempo sul pianoro di Colle San Marco tra tanti appassionati e tifosi, grazie alla corale ed appassionata partecipazione alla gara dei tanti piloti della provincia.

Classifica assoluta: 1° Faggioli (Osella-Honda) in 4’44”21 media 119,070; 2° Cinelli (Osella-Bmw) in 4’44”25; 3° Merli (Osella-Honda) in 4’47”00; 4° Baldi (Osella-Honda) in 4’48”35; 5° Fattorini (Osella-Honda) in 4’49”62; 6° Bruccoleri (Osella-Honda) in 4’50”40; 7° Bielanski (Lucchini-Bmw) in 4’53”34; 8° Iaquinta (Osella-Honda) in 4’54”77; 9° Peroni (Lucchini-Honda) in 4’55”55; 10° Mangini (Osella-Honda) in 4’55”59.

31/07/2006





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati