Ciip spa è certificata per la Qualità, lAmbiente e la Sicurezza
Ascoli Piceno | La Ciip spa entra a far parte del gruppo delle aziende del Servizio Idrico Integrato certificate Uni-En ISO 9001:2000 e Uni en Iso 14001:2004.
Dopo diversi mesi di attività che hanno coinvolto pressoché la totalità delle funzioni e dei processi aziendali, il sistema di gestione della CIIP spa è stato sottoposto a verifica da parte dell’organismo di certificazione che ha verificato il sistema di gestione integrato “Qualità, Ambiente e Sicurezza”.
Gli ispettori, conclusi i lavori di verifica, hanno insignito la CIIP spa della “Certificazione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza” secondo le norme UNI-EN ISO 9001:2000 e UNI EN ISO 14001:2004, qualificazione che soltanto poche aziende del settore possono vantare di aver ottenuto.
L’azienda ha ritenuto opportuno dotarsi di un sistema di gestione che assicuri il rispetto di elevati livelli di qualità per garantire non solo la rispondenza di tale sistema ai criteri fissati da norme nazionali ed internazionali ma anche una migliore visibilità verso i soggetti che direttamente o indirettamente sono interessati alla correttezza, alla trasparenza ed alla efficienza del servizio e che saranno tenuti a valutare, su dati oggettivi e confrontabili, le prestazioni fornite.
Mentre la certificazione di qualità ha raggiunto una discreta diffusione fra le aziende del settore, la certificazione ambientale è ancora poco diffusa, nonostante sia in atto una pressione sempre più forte da parte del legislatore, delle autorità di controllo e delle comunità per cui le aziende stesse operano.
Inoltre la tutela della salute e sicurezza del lavoro può essere resa maggiormente efficace se coerentemente implementata nei sistemi di gestione Qualità ed Ambiente; il rispetto dei diritti dell’Utente e dei requisiti ambientali non possono prescindere dalla soddisfazione del dipendente interno in tutti i suoi aspetti e in primo luogo della propria incolumità fisica e psichica.
E’ con questo spirito che il Consiglio di Amministrazione e la Direzione della CIIP spa hanno ritenuto obiettivo strategico la Certificazione Integrata del proprio Sistema di Gestione impegnando tutta l’azienda nel lungo percorso il cui traguardo è stato raggiunto con la soddisfazione di essere tra le poche Aziende del Servizio Idrico Integrato certificate.
Ed è proprio per l’unità di intenti e la dedizione dimostrata che il presidente della CIIP spa dott. Paolo Nigrotti ringrazia tutti i collaboratori, con la certezza di aver intrapreso un percorso verso la realizzazione di un’Azienda più forte e consapevole del suo ruolo nel territorio servito.
|
18/07/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati