2 Giugno 1946: Donne e Repubblica
Porto Sant'Elpidio | Convegno promosso dalla commissione pari opportunità
Si terrà giovedì prossimo, 8 giugno, alle ore 18 presso la sala conferenze di Villa Baruchello il convegno promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Commissione Comunale per le Pari Opportunità del Comune di Porto Sant'Elpidio in collaborazione con l´Istituto per il Movimento di Liberazione delle Marche - Alto Piceno - Fermo in occasione della ricorrenza del voto popolare del 2 giugno 1946.
Il cosiddetto referendum istituzionale e l'elezione dei deputati dell'Assemblea Costituente rappresentarono nella storia del Paese le prime elezioni che si svolsero a suffragio universale e in cui per la prima volta il diritto di voto venne esteso anche alle donne.
Il convegno "2 Giugno 1946: Donne e Repubblica" vede la partecipazione di due prestigiosi relatori, i prof.ri Brezzi e Gabrielli. Camillo Brezzi è ordinario di Storia Contemporanea presso l'università di Siena; è preside di Facoltà di Lettere e Filosofia ad Arezzo e Assessore alla cultura della provincia di Arezzo, membro del Consiglio direttivo dell'istituto di Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, nonché membro del comitato scientifico della rivista marchigiana Storia e problemi contemporanei, della quale verrà presentato l'ultimo numero proprio in occasione del convegno.
La professoressa Gabrielli è docente di Storia Contemporanea all'università di Siena, esperta di studi di genere ed è stata a lungo coordinatrice del centro di formazione sugli Women´s Studies: la scuola Estiva La Certosa delle Donne, che ha sede presso il dipartimento di Studi storico-sociali e filosofici di Arezzo. Interverranno inoltre Annalinda Pasquali dell'ISLM - Istituto di Storia Contemporanea di Fermo, Massimo Papini dell'Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche , il coordinamento è affidato all'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Porto Sant'Elpidio Annunziata Rantica.
|
|
06/06/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







