Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuova giunta: nulla di nuovo, ancora lavori in corso

Fermo | A Fermo la prossima settimana potrebbe essere decisiva, probabile che cresca il numero degli assessorati, da otto a dieci

di Pierpaolo Pierleoni


Continuano a pieno ritmo in questi giorni gli incontri del sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio con gli alleati per la definizione della squadra amministrativa che per il prossimo quinquennio guiderà la città. E dopo una domenica tranquilla e riposante, da lunedì ricominceranno gli appuntamenti con tutti gli esponenti di maggioranza per la definizione del nuovo esecutivo.

Il primo cittadino ed i suoi alleati hanno fatto per ora quadrato e nessuno si è sbilanciato in alcun modo, ma ovvio che ciascuna delle forze politiche fermane spinga per avere maggior peso in Giunta. Al momento, non si conoscono novità di rilievo sulla futura squadra, Di Ruscio ha affermato di non avere fretta, ma c’è chi prevede che già entro la fine della prossima settimana la lista sarà pronta.

Difficile che sorgano malumori in maggioranza: la forza elettorale dimostrata dal sindaco ne fa la figura cardine dell’Amministrazione, con un ampio margine decisionale sui partiti che lo sostengono. Ovvio aspettarsi che la sorprendente civica “Con-Fermo Di Ruscio”, 12.7% dei voti e recordman di preferenze, Luciano Romanella, sotto il proprio vessillo, avanzi richieste sostanziose.

Come anche Forza Italia, partito guida della coalizione. Dovrà probabilmente inghiottire un ridimensionamento An: l’8.5% rende improbabile la conferma dei due assessori della passata legislatura. In linea di massima, potrebbe cambiare il Presidente del consiglio comunale, considerando che l’Udc, che nel 2001 aveva piazzato alla presidenza Nello Raccichini, preferirebbe probabilmente “barattare” quel posto con un assessorato, che potrebbe andare allo stesso Raccichini o all’avv. Giovanni Lanciotti, primo per preferenze nella lista.

In An l’unico assessorato andrà probabilmente a Gianluca Tulli, molto difficile la conferma degli uscenti Iommi e Zaccarelli. Il modesto risultato dei due alle comunali suona come un attestato di scarsa convinzione da parte dei fermani nel lavoro svolto. Michele Rastelli di Fermo Libera conserverà con ogni probabilità l’assessorato all’ambiente, come Maria Antonietta Di Felice di Forza Italia quello ai servizi sociali. Resterà probabilmente Renato Torquati al bilancio, e potrebbe rimanere anche Maurizio Scendoni ai lavori pubblici.

Ma un altro tecnico potrebbe entrare alla cultura: si è fatto il nome tra gli altri di Adolfo Leoni di Media Comunicazioni. Sembrerebbe comunque che tre esterni alle liste siano un po’ troppi, e qualcuno dovrebbe saltare. Vicesindaco, con ogni probabilità, sarà Luciano Romanella, e come presidente del consiglio in molti vedono in crescita le quotazioni di un altro esponente di Confermo Di Ruscio, Vittorio Traini. Sembra molto probabile che gli assessorati crescano di due unità, da otto a dieci. Ma tutto è ancora sospeso. La settimana prossima darà probabilmente molte risposte.

03/06/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati