Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Repilica dei DS al Partito Democratico

San Benedetto del Tronto | Mancini:" Leggo dai giornali locali i ragionamenti e le condizioni dettate da Tonino Armata per la formazione del partito democratico e non condivido affattao".

di Giorgio Mancini*


Lo ringrazio innanzitutto perché rispondendo alla sua lettera posso esprimere alcune riflessioni su di un progetto e su un percorso che non condivido affatto. Contrarietà, innanzitutto procedurale. Non si è mai visto una discussione politica di così straordinaria importanza fatta esclusivamente tramite interventi sui giornali e bay-passando qualsiasi percorso democratico. Un nuovo partito si costituisce quando si sciolgono quelli esistenti e per far ciò occorre una sede democratica di decisione, e cioè un Congresso. Senza un percorso congressuale non si può decidere nulla, almeno per i Democratici di Sinistra.

Se si dovesse andare per vie di fatto, come si vede in giro per l’Italia, con “sezioni zero” da inaugurare, gruppi promotori per il nuovo partito, insomma una costituente di fatto (come propone Armata, anche a San Benedetto), allora coloro i quali non sono d’accordo con questo progetto, e non sono pochi, potrebbero sentirsi di fatto autorizzati a costruire “sezioni zero” o gruppi promotori per un nuovo grande soggetto politico della sinistra socialista, di cui l’Italia non può fare a meno.

Contrarietà inoltre sul progetto. Finora l'unica cosa che si e' capita di quest'operazione e' l'obiettivo di sradicare la funzione di un partito socialista e l'autonomia di una posizione di sinistra, come invece c'e' in tutta Europa. Del resto Rutelli lo dice chiaramente, quando spiega che bisogna andare oltre le culture del '900 (una delle sue frasi preferite), vuole dire chiaramente che bisogna andare oltre l'esperienza socialista e socialdemocratica. La verità è che la Margherita è un partito di centro, di orientamento cattolico-moderato, a volte con venature persino integraliste.

Un partito con il quale è giusto allearsi per governare, ma sarebbe assolutamente sbagliato fondersi. Perché ne verrebbe fuori un soggetto politico senza identità e senza riferimenti ideali e sociali (“un partito post-ideologico, -e persino- post-identitario” come scrive lo stesso Armata).
Il mio disappunto infine cresce nel notare come un simile dibattito faccia sfuggire il vero obiettivo che abbiamo di fronte: il governo del Paese, delle amministrazione Regionali, provinciali e locali che i cittadini, con il loro voto, ci hanno consegnato. È quindi opportuna una moratoria di questo dibattito, puntando l’attenzione sulle questioni del governo: se invece si vuole andare avanti, ci vuole subito un Congresso. Non si può fare un nuovo partito senza consultare i tesserati.

* Il coordinatore dell’area

20/06/2006





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati