Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Inaugurato il CERF Pesca s.c.r.l

San Benedetto del Tronto | Il Consorzio Europeo di ricerca e formazione sulle tecnologie della Pasca apre le porte ea nuovi progetti, intanto l'amministrazione Gaspari si prepara a consegnare una "delega del mare".

di Adamo Campanelli

Da Sx, Torquati, Marini, Gaspari, Taffoni


E’ stato inaugurato questa mattina il Nuovo Centro Reti di San Benedetto del Tronto presso i locali, recentemente concessi dal Comune di San Benedetto, del CERF- Rotonda Merlini (lato nord Ballarin).
Presente il Comitato Direttivo del CERF Pesca (Il Consorzio Europeo di ricerca e formazione sulle tecnologie della Pasca) tra i quali Pierluigi Taffoni Vice Presidente, Nazzareno Torquati Consigliere e Amministratore Delegato oltre ai Soci del Consorzio: Il Comune con il Sindaco Giovanni Gaspari, La Gem Elettronica, L’Asteria, LA Remer, La Azienda Multiservizi, La Tecnopesca, L’Eurispes Marche con il Presidente Camillo Di Monte, La Giostra Pacifico. Presente anche l’assessore provinciale all’ambiente Avelio Marini oltre al sottosegretario Pietro Colonnella.

”Tra le idee di fondo- ha spiegato Torquati- quella di Trasformare il Mare Adriatico in un gande bacino di maricoltura naturale dove le specie ittiche vengono accompagnate nella loro crescita e catturate per fini commerciali ad una dimensione che non vada a pregiudicare la loro capacità di riproduzione.”.

Questo, in previsione anche del Parco Marino di futura attuazione che la Riviera in questi anni è riuscita ad avere.

“Il programma che si intende attivare- continua- si sviluppa in più fasi: in una prima fase concentrare le informazioni e le ricerche esistenti e farne di nuove su tutto ciò che è relativo al Mare Adriatico e divulgarne il risultato in ogni sede interessata, sperimentare tecniche selettive di pesca e verificare norme di cooperazione con i Paesi frontalieri e mediterranei.
La seconda fase, prevista per novembre grazie al contributo dell’Eurispes Marche, è la predisposizione di un grande Progetto, di un Piano Strategico articolato, utilizzando i risultati della prima fase, da presentare al finanziamento avendo come centralità non solo le risorse finanziarie locali ma soprattutto i nuovi Fondi Strutturali 2007/2013 che vanno proprio nella direzione della sostenibilità delle risorse”.

Entusiasta il Sindaco Gaspari che parla di “città che deve salpare e togliere l’ancora”, non a caso il neo Sindaco ha in serbo una delega particolare per la sua amministrazione di recente costituzione: quella del mare.

Gaspari ha sottolineato anche in tutto questo progetto l’importanza che svolgono gli istituti di ricerca e le Università.

Tra le proposte emerse per il Sindaco, da parte dei pescatori, quella di abbassare ulteriormente i diritti di mercato della marineria sambenedettese, opera già attuata dalla precedente amministrazione.

17/06/2006





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati