Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tra qualche mese i turisti avranno un monumento in più da ammirare

Fermo | Sono partiti i lavori di recupero della Torretta che grazie al finanziamento della Confindustria Fermo tornerà al suo antico splendore


Edificio di grande pregio storico ed artistico, costruito dal celebre architetto Giovan Battista Carducci, la Torretta tornerà a breve ad essere vanto dei fermani e oggetto di ammirazione dei tanti turisti che arrivando in città vedranno innalzarsi questo edificio comunale di impianto ottagonale, su cui spiccano i sette bronzi riproducenti altrettanti venti e l’orologio che rammenta l’orologio dei venti di Atene. 

Il progetto di recupero, che consisterà nella pulizia della facciata e dei bronzi, nel rifacimento degli infissi e nella sistemazione del tetto, è stato predisposto dall’architetto Maria Evelina Ramadori di Falerone e i lavori saranno realizzati dall’impresa edile Luciani di Monte Urano.

Il Sindaco Saturnino Di Ruscio, quale rappresentante dell’intera cittadinanza di Fermo, coglie l’occasione dell’inizio dei lavori per ringraziare nuovamente il direttivo della Confindustria Fermo, in special modo il Presidente Alvaro Cesaroni ed Enrico Biondi quale promotore dell’iniziativa, che hanno dimostrato anche questa volta un grandissimo interesse e una profonda sensibilità per la città di Fermo e i suoi tesori.

Grazie al loro interessamento, infatti, -dice il Sindaco Di Ruscio- sarà possibile portare a compimento il più ampio progetto di riqualificazione dell’intera area iniziato da questa Amministrazione Comunale. Il recupero della Torretta si incastona degnamente nella riqualificazione di tutta la zona di San Francesco, porta di ingresso alla città che può oggi, grazie alla Confindustria Fermo, godere di un ulteriore elemento di abbellimento e di prestigio.

08/05/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati