Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pesaro capitale della Croce Rossa Italiana

| PESARO - Parte la settimana nazionale della Croce Rossa. Da domani 6 maggio una serie di convegni alla presenze delle più alte cariche della Croce Rossa con in testa il Presidente Massimo Barra aprono la settimana della Cri Italia

Si aprirà ufficialmente a Pesaro la settimana nazionale della Croce Rossa italiana. Da domani (6 maggio) e domenica la città marchigiana ospiterà, all’Hotel Cruiser, il convegno nazionale intitolato ‘Il ruolo della Croce Rossa nelle politiche sull’immigrazione’.

Il tema è di particolare rilevanza sia per l’attività che l’associazione sarà chiamata a svolgere nel prossimo futuro che per le implicazioni sociali che il fenomeno immigrazione comporta. .

Il programma del convegno prevede per sabato 6 maggio, dalle 9 fino alle 20, relazioni sui modelli di intervento della Croce Rossa relativamente all’Area Sanitaria, Area Ospitalità, Area assistenza detenuti. Domenica 7 si prosegue, dalle 9 alle 13, con interventi relativi alla Gestione dei centri per immigrati e sul Medevac, cioè sull’attivazione delle procedure che consentono la cura dei casi clinici gravi, che non possono essere trattati localmente, in centri specialistici.

All’appuntamento pesarese interverranno i massimi vertici di tutte le componenti Cri, e domenica anche il Presidente Nazionale dell’associazione, Massimo Barra.

Parallelamente sabato 6 si svolgerà la riunione dei Presidenti e dei Comandanti dei Centri di Mobilitazione del Corpo Militare Cri, che saranno ricevuti alle 16.30 dal Prefetto di Pesaro, Luigi Riccio.

‘Da Pesaro –evidenzia Domenico Bavusi, Presidente Provinciale Cri Pesaro e Urbino- parte la settimana nazionale della nostra associazione. Un importante evento che vede protagonista la nostra realtà, mobilità in tutte le sue forze per la riuscita di questa iniziativa culturale. La presenza del Presidente Massimo Barra, rafforza e sottolinea il carattere nazionale della due giorni. Siamo fieri e orgogliosi di essere i protagonisti di questo evento. Prevediamo l’arrivo a Pesaro di numerose delegazioni da tutt’Italia’.

Nel corso della prossima settimana, in tutta Italia, sono previste iniziative e dimostrazioni in piazze e luoghi pubblici per sensibilizzare, far conoscere e reclutare nuovi volontari nella Croce Rossa Italiana.

In questi anni l’associazione ha operato in tanti fronti sia a livello locale, nazionale e internazionale, confermando il suo ruolo indispensabile nella società contemporanea a livello mondiale.

Gli appuntamenti di Pesaro si chiuderanno domenica 7 maggio, dalle 17.30, all’Auditorium Pedrotti del Conservatorio, dove è previsto un concerto di beneficenza organizzato dal Comitato Femminile Cri di Pesaro. Numerosi gli artisti e musicisti che si esibiranno sul palco interpretando brani e musiche di Verdi, Puccini, Mozart, Mulinelli, Donizetti e tanti altri.

05/05/2006





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati