Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Uno spazio a misura di bimbo

Porto San Giorgio | Si inaugura sabato 27 maggio alle ore 18 la piazza dedicata a Mario Luzi, cittadino onorario di Porto San Giorgio

Da oltre quarant’anni il quartiere sud attendeva lavori che ormai non potevano più essere rimandati. E’ pronta la piazza tra via Petrarca e via Tasso, uno spazio di 3 mila quadrati dedicati al relax, per la gioia dei più piccoli. Commenta l’assessore all’urbanistica, Elio Raccichini: “Abbiamo pensato ad una situazione che si armonizzasse bene nel contesto di un quartiere ad alta densità abitativa. Serviva uno spazio dedicato ai bambini che fosse anche poco rumoroso.

Un progetto dunque che punta soprattutto alla qualità della vita e che è stato più volte condiviso ed apprezzato dai residenti”. Sul prato, tanti i giochi per i bambini, con gli spazi delimitati dalle siepi fiorite. C’è il prato con i percorsi e i sentieri lastricati, le panche, gli alberi ad alto fusto, l’illuminazione. Per i piccoli con la bicicletta c’è anche una pista ciclabile.

Il costo dell’intervento si aggira attorno ai 200 mila euro. Una piazza dunque che diventa il fiore all’occhiello per una zona che aveva bisogno di spazi per respirare, angoli da vivere. Sabato, nel corso dell’inaugurazione che avrà inizio alle 18, la piazza sarà intitolata ad uno dei cittadini più illustri, il poeta Mario Luzi, recentemente scomparso.

Nel 1999 il poeta di origine toscana aveva ricevuto la cittadina onoraria di Porto San Giorgio, nel 2004 era stato nominato senatore a vita e più volte candidato al Premio Nobel. La scelta giusta, in una zona con le vie che ricordano proprio i più grandi poeti della cultura italiana.

25/05/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati