Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Cantine Aperte”: nota manifestazione giunta al XIV anno

Ripatransone | Per l’amante del vino un oggetto tangibile, un lascia passare tra le cantine

di Luigina Pezzoli

Paola Cocci Grifoni


Sabato 27 e domenica 28 maggio prende il via la manifestazione “Cantine Aperte”, evento che come ogni anno ha luogo l’ultima domenica di maggio, per questa edizione anche nella giornata di sabato.

Un’altra novità per l’edizione 2006 è un oggetto tangibile che verrà dato ad ogni enonauta al fine di conservare un ricordo della propria partecipazione. Difatti ogni visitatore potrà acquistare a 5 euro un bicchiere di vetro con il logo del Movimento Turismo del Vino, completo di tasca a tracolla. Questo acquisto dà il diritto di fruire delle degustazioni nelle cantine che hanno aderito all’iniziativa “Cantine Aperte”. Un bicchiere particolare in quanto permette di raccogliere ogni sorta di vino al fine di poterne apprezzare ogni suo aspetto sia olfattivi sia degustativo. In ogni bicchiere ci sarà un biglietti con un numero, e domenica 28 maggio vi sarà l’estrazione di tutti i numeri ed il vincitore verrà premiato con dei prelibati prodotti legati al vino.

Per l’evento, che richiama amanti del vino da varie regioni d’Italia, la Tenuta Cocci Grifoni di San Savino di Ripatransone parteciperà con interessanti novità: oltre a degustare i nettari del Piceno, infatti, gli appassionati che visiteranno la tenuta di Ripatransone avranno la possibilità di prendere parte ad una serie di visite guidate che permetteranno di scoprire i segreti della cantina, il percorso che un vino compie dall’origine fino al suo imbottigliamento e il suo legame con il territorio.

Per questo motivo Marilena Cocci Grifoni invita anche le famiglie con i loro figli nonché le scuole a visitare il luogo dove avviene la lavorazione del vino, un mondo in continua evoluzione, affinché questa esperienza possa essere integrata come offerta a livello didattico. Le visite nella cantina e nella zona ricevimento potranno essere fatte a partire dalle ore 10 fino alle ore 19.

«La manifestazione riscuote ogni anno una crescita esponenziale – ha spiegato Marilena Cocci Grifoni, responsabile commerciale della Tenuta omonima - il successo è dovuto al graduale coinvolgimento di tutto il territorio ed alla conseguente consapevolezza dei produttori stessi che vedono svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese».

L'intento della Tenuta Cocci Grifoni, con la manifestazione "Cantine Aperte", è far conoscere il vino dal punto di vista più privilegiato: quello del territorio in cui viene prodotto. Dal 1970, è impegnata, infatti, a valorizzare i vini D.O.C. - Rosso Piceno Superiore e Falerio dei Colli Ascolani - e a riscoprire le varietà autoctone di vitigni a frutto giallo Pecorino e Passerina, ufficializzati con la D.O.C con il nome di Offida.

L’azienda Cocci Grifoni, attraverso la vendita dei suoi prodotti, vuole promuovere ogni tipicità che il territorio della regione Marche offre.

24/05/2006





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati