"Alimentazione: centro nello Sport"
Colli del Tronto | Un convegno e un opuscolo per conoscere corretto rapporto tra cibo e sport. Il convegno, cui interverranno illustri esponenti del mondo dello sport e della scienza alimentare, si terrà a Colli del Tronto. sabato mattina.
di Stefania Mistichelli

Mens sana in corpore sano. Un concetto antico, ma sempre valido, anzi da ribadire in una società afflitta sempre di più da disturbi alimentari, obesità e le patologie ad essa connesse.
Ed è proprio con l’obiettivo di fare informazione e di cominciare, fin dalla prima infanzia, a dare indicazioni sulle giuste abitudini alimentari e di vita che il comune di Colli del Tronto e l’amministrazione provinciale hanno voluto promuovere la pubblicazione di una brochure, sintetica ma ricca di utili informazioni sull’alimentazione e l’attività motoria, con un incontro che si terrà nella mattinata di sabato (9.30 – 13) nella sala convegni D. Giachini in piazza XXV Aprile a Colli.
Nel 1° convegno Provinciale su “Sport e grandi temi” si parlerà di sport e cibo, un binomio che, se ben equilibrato, diventa sinonimo di benessere. Ma si parlerà anche di eccessi, come di doping e agonismo a tutti a costi, come facce di una stessa medaglia che in modo grave possono attentare alla salute.
Interverranno, oltre alle autorità quali l’assessore provinciale allo sport Nino Capriotti, l’assessore allo sport di Colli del Tronto Andrea Cardilli, il consigliere delegato alle politiche sanitarie e scolastiche Doriana Carosi, esperti nel settore del sport e dell’alimentazione, tra cui Daniele Luciani, lo psicologo che relazionerà sul rapporto tra sport e psiche, il maratoneta D. Curzi, il direttore del Sian Asur Zt13 V. Calvaresi e il prof. Pierluigi Pompei, direttore del master universitario in Scienze dello Sport e Fitness a Macerata.
Un convegno, realizzato con la collaborazione dell’Asur 13, del Coni e dell’Università di Macerata, che arriva a conclusione di un lavoro di ricerca e studio promosso dal comune di Colli del Tronto e supportato volentieri dalla Provincia, da sempre interessata a questi temi, i cui risultati saranno diffusi a partire dai cittadini più piccoli.
Infatti le circa 30 mila copie dell’opuscolo “Alimentazione: centro nello sport” saranno distribuite in tutte le scuole primarie del territorio provinciale, e saranno un utile strumento, in mano a bambini, genitori ed educatori, per cominciare ad assumenre comportamenti più consapevoli per quanto riguarda l'alimentazione e lo sport.
|
02/05/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati