Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Elezioni alla facoltà di Economia di san Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto | "Non sono stato eletto ma continuerò ad impegnarmi per l’affermazione di una nuova didattica che interpreti i fenomeni correnti dell’economia con i relativi ritorni sociali".

di Felice Di Maro*


Alle elezioni per le elezioni del 16 maggio ho ricevuto 14 voti e sono risultato al dodicesimo posto della lista Gulliver. I dati ovviamente non sono ufficiali e al momento non sono in grado di presentare giudizi di valutazione complessiva delle elezioni. Sento però il dovere di esprimere un ringraziamento a quei colleghi che votandomi hanno dimostrato di condividere e forse anche in parte sia il programma presentato e sia, almeno così interpreto, la mia persona.

Sia chiaro! Il futuro della nostra università si gioca prioritariamente sul fatto che gli iscritti aumentino di numero. Tra primo e secondo anno purtroppo si coglie che almeno la frequenza è diminuita ed i processi di abbandono degli studi sono in piena evoluzione. Più alto è il numero degli iscritti e maggiori sono i contributi economici che si ricevono sia da parte dello Stato che dagli enti locali ovviamente quest’ultimi sotto forma di servizi vari. Viceversa diventa tutto più difficile.

Le problematiche della sede di San Benedetto con il programma Gulliver ormai sono state non solo rese pubbliche ma anche obiettivamente interpretate, e se vogliamo anche non condivise. In democrazia ognuno si assume le sue responsabilità. Personalmente scelgo di continuare ad impegnarmi anche se sono cosciente che sarà difficile avere delle soluzioni a breve.

Penso che sia chiaro a tutti che le soluzioni purtroppo non sono all’ordine del giorno. Se non fosse così qualcosa si sarebbe messo in moto. Ad esempio gli orari dell’accesso alla sala informatica, biblioteca, ed altro. Quindi è necessario che come singoli ci attiviamo almeno a livello di opinione e quanto meno per una loro riproposizione. Riproposizione che deve essere continua e non slegata anche da una reinterpretazione articolata dei nostri dei nostri studi.

Il tema della didattica è delicato in quanto è connesso con i programmi che sono ministeriali. Questi, è probabile che a breve verranno riformulati in funzione delle riforme approvate dal parlamento. Ma credete veramente che il diritto allo studio avanza su un tappeto di velluto? Credete veramente che chiedere pre-corsi e aumento delle ore di esercitazione di alcune materie come economia e statistica non investono nessuna sfera di poteri anche all’esterno dell’università?

Purtroppo bisogna cogliere il momento adatto per presentare anche all’opinione pubblica quelle che dovrebbero essere richieste di ordinaria organizzazione degli studi. Facciamo in modo che da questo voto e al di là del risultato che va accettato senza se e senza ma, resti alta la tensione delle aspettative che seppur legittime in se debbono essere continuamente aggiornate anche le nuove problematiche che accompagneranno i nostri studi. Invito a considerare che come cittadini la nostra Costituzione ci offre due strumenti: il diritto di opinione da esprimersi sempre e con qualunque mezzo e il diritto di associazione.
Auguri per gli esami.

19/05/2006





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji