Caro Buondonno....
Fermo | Lettera aperta al candidato sindaco
di Saverio Riganò
Caro Buondonno,
perdonami l’eccesso di confidenza nell’usare questa affettuosa formula di approccio per esprimerti alcune considerazioni che mi preme sottoporre alla tua intelligente attenzione. Tu conosci, così come molti compagni della sinistra e molti fermani, la mia partecipazione alla vita culturale e politica della città di Fermo iniziata con una esposizione di opere di grandi artisti fin dal 1964.
Dal momento in cui, emigrando da Roma dove ho maturato la mia formazione attraverso un lavoro presso la Casa Editrice Feltrinelli e la frequentazione delle “ lezioni “di uomini del calibro di Ferruccio Parri, Ernesto Rossi, Sylos Labini, e sul fronte letterario,dei protagonisti del“Gruppo’63”,ho creduto,anche per la qualità del lavoro che mi era proprio, all’opportunità di privilegiare l’aspetto culturale della mia attività.
Così ho trasferito da Roma a Fermo la mia galleria d’arte e qui, come in tanti altri comuni del fermano ho iniziato ad allestire mostre di artisti nuovi o già famosi ed ho attrezzato un laboratorio di calcografia, messo gratuitamente a disposizione di studenti e artisti del luogo; ho dato vita ad un centro di aggregazione e partecipazione soprattutto per i giovani e fondato , a Porto San Giorgio, il “ Circolo Gramsci “ contribuendo alle iniziali necessità economiche.
Tutto questo da privato cittadino, giovane, esuberante, e fiducioso in un avvenire più vivace e più pronto ad accogliere le novità che poi, con il 1975 e con l’avanzata delle sinistre, si sarebbero dovute realizzare. Da allora, nonostante la collaborazione e l’impegno continuo, la mia attività è caduta nell’assoluta indifferenza delle “ gerarchie “, impegnate ad occupare le “ sedi istituzionali “ mentre per le attività culturali hanno distribuito “ briciole di interesse “ e residui di denaro (non a me ) con un criterio strettamente clientelare.
Le numerose iniziative, che aldilà del proponente si distinguevano per qualità e professionalità sono state completamente ignorate, come ad esempio la pubblicazione di un periodico inviato gratuitamente a diverse fasce di insegnanti, di intellettuali e pubblico variamente selezionato, periodico cui collaboravano Alvaro Valentini, Alfredo Luzi e vari critici d’arte; la convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale, per la lungimiranza dell’assessore alla cultura pro tempore ing. Luciano Bonfigli, per l’istituzione di una scuola di grafica di alto livello internazionale, svilita e disattesa dalla compagine capitanata dall’illustre senatore Santarelli,dal sindaco Fedeli e dall’assessore alla cultura professoressa Brambatti, per dar vita a qualcosa di ibrido che da almeno 10 anni succhia pubblico denaro e ci propina costosissime mostre di “ manufatti rifatti “.
Questi sono solo accenni ad una “realtà storica” che non posso dimenticare, sopratutto in questi giorni in cui sento parlare di programmi e di cultura da tanti “ intellettuali di sinistra “ che addossano a questo e a quello la responsabilità delle carenze e dei mancati appuntamenti della Nostra Città. E’ come se mi si riaprisse una ferita e sento profondamente la grande delusione per la fatica ed il tempo perduto e non posso fare a meno di pensare che “ quod non fecerunt barbari, fecerunt barberini “. E qui mi fermo per carità. .
Infine, ti prego di credermi, non ho perso la speranza, ho perso solo la pazienza.
Con affetto
|
13/05/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati