Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rifondazione attacca, Asite e Rastelli replicano

Fermo | Piergentili coordinatore Prc di Fermo: "False promesse di assunzione ai disoccupati, l'Asite assume solo familiari di consiglieri e assessori"

di Pierpaolo Pierleoni


Rifondazione comunista attacca, l’Amministrazione e le società comunali si difendono. Secco botta e risposta, termini duri e accuse pesanti quelle volate tra ieri e oggi. Il coordinatore di Rifondazione a Fermo, Giacomo Piergentili, ha attaccato con forza la giunta Di Ruscio, colpevole, a suo dire, di “lusinghe e promesse anche occupazionali” verso le persone senza lavoro. Secondo l’esponente della sinistra fermana, componenti della giunta avrebbero effettuato telefonate a disoccupati e lavoratori precari promettendo posti di lavoro, un atto grave per cui si parla addirittura di ricorso alla magistratura".

“Altra stangata verso la maggioranza è l’accusa di clientelismo.

“E’ stato elevato a elemento strutturale della politica. Le assunzioni dell'Asite sono tutte interne alle famiglie degli amministratori del centro destra, mogli, figli di personaggi affamati di denaro e potere. L’Asite dà in appalto le pulizie di strade e città ad una società cooperativa, che utilizza lavoratori con contratti di lavoro autonomo a progetto privi di ogni garanzia”.

E dopo un attacco così duro, non si sono fatte attendere le repliche dei chiamati in causa. L’assessore all’ambiente Michele Rastelli ha invitato il coordinatore di Rifondazione comunista a fare immediatamente nomi di chi avrebbe effettuato chiamate promettendo posti di lavoro a persone in difficoltà, promettendo di rivolgersi alla magistratura se le dichiarazioni non saranno supportate da prove concrete. Le tre cooperative Naval, Pensionati e Yen, chiamate in causa, precisano invece come i contratti utilizzati siano regolarmente previsti dalla legge, e come parte del personale utilizzato sia stato ripreso tra lavoratori che già esercitavano durante l’amministrazione precedente.

Quanto alle accuse di clientelismo e di assunzioni familiari, il presidente Asite Pierfrancesco Olivari, ha affermato: “La società è ricorsa all’impiego di stagionali, di persone in mobilità e disoccupate, offre possibilità di lavoro in accordo con stage e programmi promossi dalla Provincia e da Enti Universitari della nostra Regione. In una situazione di crisi occupazionale, ha svolto e continua a svolgere per quanto possibile anche un’importante funzione sociale, sia direttamente, sia indirettamente, tramite le cooperative”

12/05/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati