Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ultimate le riprese di Cani Morsicatori

| ANCONA - Girato in città il nuovo cortometraggio del Postodellefragole.

Il set di Cani morsicatori

Si sono concluse le riprese di “Cani morsicatori”, il nuovo cortometraggio del Postodellefragole. Il film, scritto, diretto e prodotto dal collettivo anconetano che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti (premiato per il miglior videoclip indipendente al Premio Videoclip italiano 2005, vincitore del Festival Videoclipped The Radio Stars 2005 e di Corto Dorico 2005), è stato realizzato con il contributo della Regione Marche – Assessorato alla Cultura e con il sostegno dei partner esecutivi Mediateca delle Marche e Film Commission e dello sponsor Activa Srl. ”Cani morsicatori”, terzo cortometraggio del Postodellefragole, è stato girato interamente ad Ancona.

Attraverso il pretesto di un piccolo episodio di quotidianità, accenna alla dipendenza dell’uomo occidentale agli automatismi del sistema e alle sue reazioni di paura e rabbia di fronte alla necessità di interagire con altri esseri umani. All’interno di un autobus improvvisamente bloccato da un cane fermo in mezzo alla strada, i passeggeri discutono animatamente, ma nessuno fa nulla per sbloccare la situazione. Mentre il cane viene presto dimenticato, si scatenano assurdi atti di violenza, che trasformano l’autobus nel teatro di una surreale e pura follia. Privati di un meccanismo (l’autobus) che grazie al suo automatismo li mantiene in uno stato di indifferenza e passività, gli uomini restano disorientati.

Come cani morsicatori, stavano soltanto aspettando un pretesto per liberare l’odio.
L’ultimo lavoro del Postodellefragole si avvale di un cast formato per la gran parte da attori professionisti selezionati attraverso un casting svoltosi in febbraio ad Ancona, presso la Mediateca delle Marche. Il cortometraggio ha richiesto tre giorni di riprese effettuate presso il porto di Ancona e la zona circostante ed è stato girato sotto una pioggia completamente artificiale.

Il lavoro parteciperà alle selezioni dei maggiori Festival del settore, tra cui la Biennale del Cinema di Venezia, il David di Donatello, il Locarno Film Festival, il Sundance Festival e verrà proiettato ad Ancona in estate. Cani morsicatori è stato realizzato anche grazie al sostegno di: squadra dei Vigili del fuoco di Ancona (sede portuale), Osteria Strabacco, Bontà delle Marche. Uno speciale ringraziamento a: Capitaneria di porto, Autorità portuale, Teatro Stabile delle Marche, Conerobus, Thermos Circolo Arci, Rocchetti, l’associazione Nie wiem, Marineria, Arci Ancona, Ancona Merci. Info: www.postodellefragole.com.

11/05/2006





        
  



2+1=
Il set di Cani morsicatori

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati