Lavorare per vivere una diversa normalità
Porto San Giorgio | Saranno presto inaugurati i nuovi locali del laboratorio artigianale per ragazzi con una diversa sensibilità. Il sindaco ha offerto agli operatori uno spazio nel palazzo del Comune.
Con il lavoro si recupera dignità, si riscopre una diversa normalità, si diventa uomini. E’ un successo l’esperienza portata avanti a Porto San Giorgio da due operatrici, sostenute dalla cooperativa sociale La nuova serra, per il recupero dei ragazzi con diversa sensibilità. Si tratta di persone fragili, uomini e donne che non uscivano mai di casa, che non avevano contatti con il mondo, che non riuscivano ad aprirsi agli altri. Oggi sono in grado di lavorare la ceramica e di realizzare numeri civici originali e di pregevole fattura, già ordinati dal Comune di Petritoli che li sistemerà sulle case del centro storico, grazie all’interessamento dell’assessore alle attività produttive, Marco De Carolis. Intanto, nella sede del laboratorio di viale Europa è arrivato il sindaco, Claudio Brignocchi, con il candidato per l’Ulivo al Senato, Francesco Verducci, e gli assessori Nicola Loira e Giacomo Maroni.
Una festa con i ragazzi, gli operatori e le famiglie per dire che un altro risultato è stato raggiunto: sarà presto accessibile un nuovo locale per il laboratorio che ormai non basta più. per i ragazzi sarà sistemato il piano sopra gli uffici comunali, in via Veneto. 
Per le operatrici, Luisella Testini e Moira del Gatto si tratta di un’opportunità straordinaria: “L’Amministrazione comunale ha in questo modo riconosciuto l’importanza del nostro lavoro. Abbiamo visto i ragazzi che qui si sono riaperti alla vita, hanno trovato la loro dimensione grazie al lavoro, hanno scoperto la possibilità di avere amicizie e di divertirsi insieme, anche in discoteca. Per le famiglie è un sollievo enorme, per loro una speranza in più”. I ceramisti si chiamano Andrea M., Andrea P., Simonetta, Paola, Giacomo, Gianni, Vittorio e Gianpiero, la psicologa che li guida nel mondo del lavoro si chiama Fiorella Belletti. Per il Dipartimento di salute mentale era presente alla festa il dottor Andrea Martini, a coordinare i contatti tra il laboratori e il dipartimento è l’assistente sociale Lolita Sciocchini. Il sogno è di vedere i numeri civici realizzati anche sulle case sangiorgesi, magari per le vie del Borgo Marinaro, nel cuore stesso della città. 
|  | 
06/04/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
 
			Una serata di emozioni e scoperte
 
			Betto Liberati



 
		
 
  
 









