Intitola la tua scuola
Ascoli Piceno | Il prossimo sabato alle 10.30 si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione del plesso scolastico di via Kennedy a Don Giovanni Bosco.
Completato il complesso iter burocratico, sabato 8 aprile, ore 10.30, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione del plesso scolastico di via Kennedy a “Don Giovanni Bosco” che consacrò la sua vita per la salvezza dei ragazzi senza guida e senza lavoro, istituendo ovunque oratori, scuole professionali, collegi, centri vocazionali e laboratori dove centinaia di giovani studiano e imparano un mestiere.
La cerimonia rientra nel quadro dell’iniziativa “Intitola la tua scuola”, il progetto rivolto alle scuole della nostra città che intendono intitolare le proprie strutture che “a volte – come ha sottolineato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri - si identificano con il nome delle vie in cui sono ubicate o con altre generiche indicazioni. Con questa iniziativa, invece, vogliamo offrire l’opportunità, con il coinvolgimento diretto degli studenti, di stimolare nelle scuole un concorso di idee, al fine di renderle adeguatamente identificate”.
La proposta, avanzate dal collegio didattico del Circolo “Luciani – San Filippo”, è stata dapprima deliberata dalla Giunta comunale e trasmessa, per i successivi adempimenti, alla Prefettura e al Ministero dell’Istruzione per le rispettive autorizzazioni.
“Abbiamo proposto – ha detto l’assessore Gianni Silvestri – un metodo senz’altro innovativo, facendo partire l’iniziativa dalla base, con il coinvolgimento diretto di studenti, insegnanti e organi scolastici. Inoltre credo che questo progetto abbia anche una sua valenza didattica e culturale perché, grazie anche alla sensibilità e preparazione degli insegnanti, dietro all’individuazione dei personaggi a cui intitolare la propria scuola, c’è stato un importante momento di approfondimento in classe”.
Appuntamento, quindi, sabato 8 aprile, per la cerimonia di intitolazione della scuola di via Kennedy a “Don Giovanni Bosco”.
|
05/04/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati