Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Intitola la tua scuola

Ascoli Piceno | Il prossimo sabato alle 10.30 si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione del plesso scolastico di via Kennedy a “Don Giovanni Bosco”.

Completato il complesso iter burocratico, sabato 8 aprile, ore 10.30, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione del plesso scolastico di via Kennedy a “Don Giovanni Bosco” che consacrò la sua vita per la salvezza dei ragazzi senza guida e senza lavoro, istituendo ovunque oratori, scuole professionali, collegi, centri vocazionali e laboratori dove centinaia di giovani studiano e imparano un mestiere.

La cerimonia rientra nel quadro dell’iniziativa “Intitola la tua scuola”, il progetto rivolto alle scuole della nostra città che intendono intitolare le proprie strutture che “a volte – come ha sottolineato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri -  si identificano con il nome delle vie in cui sono ubicate o con altre generiche indicazioni. Con questa iniziativa, invece, vogliamo offrire l’opportunità, con il coinvolgimento diretto degli studenti, di stimolare nelle scuole un concorso di idee, al fine di renderle adeguatamente identificate”.

La proposta, avanzate dal collegio didattico del Circolo “Luciani – San Filippo”, è stata dapprima deliberata dalla Giunta comunale e trasmessa, per i successivi adempimenti, alla Prefettura e al Ministero dell’Istruzione per le rispettive autorizzazioni.

“Abbiamo proposto – ha detto l’assessore Gianni Silvestri – un metodo  senz’altro innovativo,  facendo partire l’iniziativa dalla base, con il coinvolgimento diretto di studenti, insegnanti e organi scolastici. Inoltre credo che questo progetto abbia anche una sua valenza didattica e culturale perché, grazie anche alla sensibilità e preparazione degli insegnanti, dietro all’individuazione dei personaggi a cui intitolare la propria scuola, c’è stato un importante momento di approfondimento in classe”.

Appuntamento, quindi, sabato 8 aprile, per la cerimonia di intitolazione della scuola di via Kennedy a “Don Giovanni Bosco”.

05/04/2006





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati