Prossimo apuntamento con il Cineforum Buster Keaton
San Benedetto del Tronto | Martedì 18 aprile, presso il Cinema Calabresi, verrà proiettata la pellicola "Il sole" di Aleksandr SoKurov.
Continua il ciclo di appuntamenti con la rassegna cinematografica organizzata dal Cineforum Buster Keaton. Martedì 18 aprile, presso il Cinema Calabresi, verrà proiettata la pellicola Il sole di Aleksandr SoKurov.
La trama: Giappone, fine dell’Agosto del 1945 - 1° Gennaio del 1946. Il 15 Agosto, l’imperatore Hirohito fa un pubblico appello al suo popolo affinché cessino le operazioni militari. Milioni di giapponesi rimangono scioccati nel sentire per la prima volta in vita loro la voce dell’Imperatore. Il film racconta i retroscena delle due decisioni cruciali prese da Hirohito, che si riveleranno di grande importanza storica. La prima è la dichiarazione di resa durante la seconda guerra mondiale, e l’altra la rinuncia al suo stato divino. In questo periodo, l’Imperatore instaura inoltre un complesso e al tempo stesso improbabile rapporto con il generale americano Douglas MacArthur, una figura fondamentale per la soluzione del conflitto con il minimo numero di vittime. Due uomini che lottano portando sulle spalle il peso della storia, della cultura e del conflitto, per trovare un sentiero comune per il futuro.
"Io non faccio film sui dittatori, ma faccio film su coloro che hanno mostrato una personalità eccezionale rispetto a tutti gli altri. Essi apparivano come coloro in grado di avere il potere decisionale. Ma la fragilità umana e la passione influenzarono le loro azioni più che la loro condizione e le circostanze. Le qualità umane e il carattere sono più importanti di qualsiasi circostanza storica" così ha affermato Alexander Sokurov, il regista russo di "Il sole", terzo capitolo di una sua personale trilogia legata alle descrizioni di grandi personaggi dell'inizio del ventesimo secolo. Il suo nuovo film, incentrato sulla figura dell'imperatore giapponese Hirohito, segue infatti i precedenti lavori su Hitler ("Moloch") e Lenin ("Taurus").
Ingresso riservato ai soci 2005/2006 € 4,50. Inizio spettacolo ore 21.30.
|
17/04/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati