A Colli del Tronto in scena lEconomia solidale
Colli del Tronto | Aperte le iscrizioni per la 4° università di Attac Italia. Il corso in programma dal 22 al 25 aprile presso la sala convegni del Municipio.
Sono aperte le iscrizioni alla Università di ATTAC per la quarta edizione di “Modelli e pratiche per uno sviluppo economico alternativo”, in programma dal 22 al 25 aprile presso la Sala convegni del Municipio, piazza XXV Aprile, Colli del Tronto (AP), con il patrocinio del Comune di Colli del Tronto e della Provincia di Ascoli Piceno, Medaglia d'Oro al Valor Militare per Attività Partigiana
Relatori presenti saranno tra gli altri Bersani, Bertini, Cacciari, Castagnola, Di Stefano, Giorlando, Locantore, Picchio, Pompei, Ricci, Santoro, Screpanti, Siniscalchi, Sullo...
Una economia alternativa in grado di sostenere lo sviluppo umano tanto da assicurare una buona qualità della vita per l'intera umanità, superando lo sfruttamento e nel rispetto dell'ambiente naturale, deve andare oltre la semplicistica ed economicistica variabile quantitativa, tipica del pensiero economico tradizionale, anche nella forma della diatriba tra crescita e decrescita.
Serve una riflessione più approfondita centrata sul tema della qualità del processo economico, della sua limitatezza e dipendenza da un quadro più generale relativo alla trasformazione sociale nella sua complessità.
L'università è organizzata in modo da dare ampio spazio alle discussioni seminariali tra i partecipanti e i relatori, che sono invitati a partecipare a tutto il programma universitario e non solo alle sessioni in cui sono previste le loro relazioni.
Ogni sessione comincia con una o due relazioni introduttive di circa 45 minuti, poi è previsto uno spazio di discussione, chiarimento e approfondimento con interventi dalla platea. Alla fine della giornata è previsto un seminario preparato dai gruppi di lavoro nazionali dell'associazione Attac, con l'intenzione di collegare il dibattito teorico alle proposte di mobilitazione dei movimenti antiliberisti.
Ai partecipanti verrà distribuita una cartellina con il materiale bibliografico consigliato dai relatori e dai gruppi di lavoro. Gli atti dell'università verranno pubblicati sul sito di Attac Italia e in forma cartacea.
E' previsto l'alloggio per tutto il periodo dell'università a scelta presso un ostello o presso un albergo a quattro stelle, e la possibilità per tutti i partecipanti di pranzare e cenare presso l'albergo. Tutte le informazioni le informazioni e le quote di partecipazione sono pubblicate sul sito: www.attac.it
Per chiedere ulteriori informazioni o iscriversi, contattare Francesco <segreteria@attac.org> (cell. 3286525833).
|
15/04/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati