Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tam conquista la Norvegia

Fermo | Apprezzamento per le attività svolte nelle Marche ma soprattutto per la gestione della EJN, una rete che oggi conta più di 50 soci di 16 paesi europei e oltre 13.000 concerti organizzati ogni anno

Tam Tutta un´Altra Musica conquista anche la Norvegia. In attesa della nomina del nuovo esecutivo della rete europea EJN Europe Jazz Network, Giambattista Tofoni in occasione del festival di Voss ha incontrato Trond Giske, ministro della cultura del Governo norvegese. Per il direttore di TAM un apprezzamento per le attività svolte nelle Marche ma soprattutto per la gestione della EJN, una rete che oggi conta più di 50 soci di 16 paesi europei e oltre 13.000 concerti organizzati ogni anno.

Una realtà dirompente, autentico punto di riferimento continentale della musica di ricerca. Le consolidate relazioni tra Italia e Norvegia trovano proprio in Tam un baluardo imprescindibile, alla luce dei continui scambi culturali, della rappresentanza di musicisti italiani in tutta la Scandinavia, di progetti speciali e sponsorizzazioni. In quest´ottica, Tofoni è intervenuto rimarcando la crucialità delle reti e delle forme di finanziamento europee per la cultura. In occasione dell'incontro, si e' celebrato anche un evento molto speciale: una autentica festa della cucina italiana.

Su indicazione di Tam è stato infatti invitato lo chef Aurelio Damiani, che ha preparato le proprie specialità per gli oltre 100 invitati, tra cui vari ministri, sindaci e moltissimi operatori turistici norvegesi. Presente anche il produttore Candido Passamonti di Monte Vidon Combatte, che ha presentato i propri salumi, molto apprezzati dai commensali.

Hanno partecipato alla cena anche altri produttori marchigiani d'eccellenza, come l'azienda agricola Rio Maggio di Montegranaro con una speciale selezione di vini denominata "Riserva Rudi" (ben 2.400 le bottiglie numerate già in viaggio per la Norvegia) e la Fontegranne di Eros Scarafoni di Belmonte Piceno, che ha deliziato i presenti con i propri, inimitabili formaggi.

13/04/2006





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati