Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A.N. incontro pubblico sul Mercatino di Via Montebello

San Benedetto del Tronto | Luigi Cava:"Se il mercatino di Via Montebello presenta problemi igienico-sanitari, come da più parti riferito....".

di Luigi Cava *


Se il mercatino di Via Montebello presenta problemi igienico-sanitari, come da più parti riferito, siamo di fronte ad uno quei casi in cui la legge contempla la possibilità di prevedere uno spostamento degli operatori. Al contempo va però aggiunto che gli operatori stessi devono essere tenuti in giusta considerazione per tutto quanto concerne ogni eventuale decisione modificatoria dello stato attuale.

In primis è necessario vagliare insieme a loro e alle associazioni di categoria le diverse ipotesi sul tavolo, ossia: se spostare definitivamente il mercatino trovando collocazione alternativa presso i locali ex Capacchietti, ovvero in prossimità dell’attuale sistemazione e comunque nelle immediate vicinanze di una zona che verrebbe totalmente riqualificata divenendo polo nevralgico di attrazione; oppure se
considerare ipotesi di spostamento temporaneo in attesa che l’intervento di riqualificazione sulla struttura esistente possa ovviare ai problemi igienico-sanitari.

Qualunque siano le determinazioni che il Commissario intenderà assumere, è fondamentale che vengano prese con atti ufficiali così come previsto dalla Legge. Nel caso in cui San Benedetto non fosse stata sotto commissariamento per eslusiva colpa del dimissionario ex sindaco, l’atto con il quale si sarebbe dovuto decidere a riguardo sarebbe stato di competenza del Consiglio Comunale, oggi è sul Commissario Straordinario che grava qualsivoglia decisione.

Alleanza Nazionale si è prodigata per prevedere in bilancio 150.000 euro da destinare alla struttura del mercatino di V. Montebello e giova ricordare che tale disponibilità finanziaria consente oggi di avviare una discussione e ipotesi di intervento.

Gli operatori del mercatino, che vivono del loro lavoro in quella sede, devono avere l’ultima parola e condividere le scelte mirate a trovare una soluzione definitiva e qualificante per il loro lavoro. Se essi trovassero un punto d’incontro con le associazioni di categoria ed il Commissario Iappelli, nulla osterebbe all’assunzione di scelte strategiche finalizzate alla definizione di un percorso da avviare anche prima delle elezioni comunali.

Per colmare il vuoto politico determinato dall’ex sindaco, Alleanza Nazionale promuoverà per la prossima settimana un incontro pubblico con gli operatori del mercatino e i cittadini residenti del Comitato di Quartiere Marina Centro. 

* Coordinatore Comunale Alleanza Nazionale 

08/03/2006





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati