Assindustria incontra i candidati di FI
Grottammare | Per un confronto incentrato principalmente sui reali problemi delle imprese così come emergono dal nostro territorio. Presente anche Antonio D'Ali e Simone Baldelli.
di Adamo Campanelli

Un momento dell'incontro
In occasione della tornata elettorale del 9 e 10 aprile per le elezioni dei parlamentari nei collegi del nostro territorio : ASSINDUSTRIA ASCOLI PICENO intende favorire da parte delle aziende iscritte un confronto diretto con i candidati di entrambi gli schieramenti.
Ieri pomeriggio presso la sala dell’Hotel Parco dei Principi sul lungomare di Grottammare si è svolto il primo di questi incontri insieme ai candidati di FI.
Presente per l'occasione Antonio D’Alì sottosegretario dell’Interno, candidato nelle Marche nelle liste di FI per il Senato una quindicina di imprenditori locali e i vertici regionali e provinciali di FI rappresentati da Remigio Ceroni, coordinatore regionale FI candidato alla Camera, l’On.Gianluigi Scaltritti candidato al Senato, Domenico Martinelli candidato al Senato e Simone Baldelli responsabile nazionale giovani FI candidato alla Camera.
Un confronto incentrato principalmente sui reali problemi delle imprese così come emergono dal nostro territorio.
D’Ali nell’incontro ha parlato di politica portuale, e della necessità di un sistema di porti delle Marche che faccia della nostra regione una porta per i Balcani.
Attenzione anche alle strade; come l’ammodernamento della Salaria in una politica più ampia che possa valorizzare le Marche come porta dell’Oriente, oltre ad un collegamento più veloce Adriatico-Tirreno.
Accento anche sulla politica dei “distretti” che tendono a concentrare le imprese secondo le caratteristiche e le esigenze del territorio, creando le condizioni e attuando tutta una serie di interventi a sostegno: infrastrutture, trasporti normativi.
Critiche al centro sinistra, che in questa opera di espansione infrastrutturale utile al Paese per crescere, risulterebbe un “bastone fra le ruote”.
“Cercheremo di portare 2 senatori delle Marche- afferma D’Ali- e trovo che il capolista Casoli, sia un personaggio carismatico, utile alle politiche di modernizzazione di questo paese, grazie alla visione internazionalizzata dei problemi del tessuto economico marchigiano”.
Simone Baldelli ha sottolineato le attività svolte dal governo per i giovani, e pone l’accento sulle politiche per l’occupazione, ricordando che nel programma elettorale è prevista la così detta “basic Tax” del 5% per i primi 3 anni, ai giovani che vogliono fare imprese, inoltre per quanto riguarda le agevolazioni, quella relativa alla copertura dei mutui per finanziare la casa delle giovani coppie.
Il vice presidente di Assindustria Raffaele Speranza ha interrogato D’Ali sulle reali problematiche che il settore della manifattura marchigiano sta incontrando, accusando il governo di non aver fatto molto affinché la situazione fosse contenuta in questi anni.
“Per la tutela del Made in Italy- spiega D’Ali ci stiamo muovendo, e già se ne sta parlando a livello comunitario, e per le prossime settimane avremo risposte concrete”.
Nei prossimi giorni saranno definiti e altre date per gli incontri con gli altri esponenti politici del centro destra e del centro sinistra .
|
22/03/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati