Ragazze in sella, si parte!
| Comincia la prossima domenica il Campionato Italiano Motocicliste. Sulla griglia di partenza 30 pilote pronte a darsi battaglia lungo 5 appassionanti gare.
di Stefania Mistichelli
Ragazze in sella, si parte! Comincia il 26 marzo a Misano Adriatico il Campionato Italiano Motocicliste. Eh sì, perché questo anno si fa sul serio. Non più il trofeo, ma un titolo come quello di Campione D’Italia. Saranno 30 le ragazze in griglia di partenza.
Paola Cazzola, vincitrice dell’Italiano lo scorso anno, Samuela De Nardi, campionessa uscente dell’Europeo, Alessia Polita, prima delle 600 nell'europeo, Letizia Marchetti, che ha battuto tutte le 600 in Italia. Tutte insieme, nella stessa categoria, su moto 1000 di cilindrata, difficili da domare ma che queste ventenni gestiscono con decisione e stile al tempo stesso.
Tra le 600 poi Chiara Valentini, 3° lo scorso anno, Manuela La Licata, la sarda tante volte vicina e sul podio in passato, Eliana Pezzilli, prima esordiente nel 2005, Cristina Peluso, pilota d'esperienza che ha spesso messo in crisi le prime, Ketty Chiavegato, che dopo un anno di pausa torna al femminile.
A Misano Adriatico il prossimo fine settimana queste ragazze mostreranno a tutti che il motociclismo in rosa non è da meno di quello maschile. Cinque gare per accumulare punti, per fare il miglior tempo di tutte, per meritarsi il gradino più alto del podio, per riportare risultati agli sponsor e ai team che saranno in gara (Ducati Y2K, Pielle Moto, Team Aprilia, Team Puglia, Suzuki Celani e altri). Cinque gare per diventare Campione d'Italia.
Un pubblico caloroso quello romagnolo, che aspetterà le 30 ragazze con il motore nel cuore per applaudirle ed incitarle. Ma ci saranno anche giornalisti, telecamere e macchine fotografiche, per conoscere da vicino il nuovo fenomeno sportivo del motociclismo femminile, che sta raccogliendo un successo da prima pagina.
Non mancherà di certo la Federazione Motociclistica Italiana, che ha promosso il Trofeo a Campionato, l'Unione Motociclistica Europea (UEM), che a giorni proporrà la seconda edizione della European Women's Cup, come pure tutto il mondo del motociclismo… a guardare!
Inoltre 20 esordienti staranno a Misano per imparare dalle pilote più esperte, in attesa del Trofeo loro dedicato che partirà tra meno di 20 giorni.
L’appuntamento allora è per domenica 26 marzo alle 11.30, quando si accenderanno i semafori al circuito di Misano Adriatico.
Il sito del Campionato
http://www.motocicliste.net/campionato
Le pilote
http://www.motocicliste.net/campionato/pilote/2006/default.asp
Il programma del weekend
http://www.motocicliste.net/campionato/gare/2006/misano26marzo.asp
|
21/03/2006
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati