Basket femminile di serie B/Eccellenza
Porto Sant'Elpidio | Tira buon vento per la Naturino Porto Sant'Elpidio che ha centrato la sesta vittoria consecutiva
di Michele Virgili
Nella settima giornata di ritorno del campionato di basket femminile di serie B/Eccellenza la Naturino Porto Sant’Elpidio ha centrato il sesto hurrà consecutivo, settima vittoria se si considerano tutti gli incontri disputati dall’inizio del nuovo anno solare.
Con questo successo la formazione elpidiense si è portata a soli 4 punti dalla capolista Sisa Ancona, che in questa giornata aveva osservato il turno di riposo. Tuttavia raggiungere la testa della classifica a sole sei giornate dal termine della prima fase diventa impresa assai ardua se si pensa che le anconetane sono ancora imbattute. È anche vero comunque che la Sisa Ancona dovrà affrontare due temibili trasferte, la prima contro il San Martino di Lupari, che occupa attualmente la terza piazza, la seconda proprio a Porto Sant’Elpidio, nella terz’ultima giornata.
Dirigenza e tifoseria elpidiensi mantengono quindi ancora accesa una flebile speranza, anche se bisogna considerare che, ipotizzando che la Sisa perda due gare negli ultimi sei turni, la stessa Naturino, oltre a vincere tutte le sue partite, dovrà recuperare nel confronto diretto un passivo di 27 ben punti. Insomma siamo di fronte ai soliti calcoli di media e fine stagione, ma per lo meno in questo caso non si tratta di evitare una retrocessione.
Male che vada infatti la Naturino si “accontenterebbe” del secondo posto al termine della regular season, e quindi rimanderebbe il discorso promozione ai play-off. Per le ragazze di Coach Spicocchi non sarà comunque semplice difendere questa seconda piazza dagli attacchi delle immediate inseguitrici.
La sensazione però è che se la Naturino continuerà a tenere il ritmo delle ultime uscite l’obiettivo non potrà sfuggire. Prendendo infatti in esame il recente successo interno contro un agguerrito Dueville che ha dato davvero del filo da torcere, c’è da dire che la vittoria finale è stato il frutto di un grande lavoro in difesa.
Domenica prossima la formazione elpidiense sarà impegnata in trasferta sul campo delle veronesi dell’’Alpo di Villafranca, compagine che si trova quanto mai invischiata in zona play-out. Il pensiero vola subito alla sfida di andata, quando la Naturino riuscì ad imporsi solo nell’ultimo minuto grazie ad un recupero difensivo. Inutile quindi rimarcare quante insidie nasconda un match che a questo punto della stagione ricopre un’importanza vitale. La Naturino infatti non vuole assolutamente perdere ulteriore terreno nei confronti della capolista.
|
02/03/2006
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati