Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’ iniziativa “carburanti a basso impatto ambientale”

Ascoli Piceno | L’assessore Travanti condivide il progetto. Il Consiglio Comunale sarà chiamato a deliberare per l’adesione

Rispetto alla benzina, l’utilizzo di carburanti per autotrazione a basso impatto ambientale, quali metano e GPL, si è dimostrato efficace per l’eliminazione pressoché totale delle emissioni di biossido di zolfo, di benzene e di altri Composti Organici Volatili Non Metanici, nonché per la significativa riduzione di altri inquinanti.
 
E’ stata sottoscritta a livello nazionale nel mese di settembre 2001 una Convenzione, denominata “Iniziativa Carburanti a Basso Impatto” (I.C.B.I.), che ha designato il Comune di Parma quale Comune capofila.
 
L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere l’utilizzo di carburanti per autotrazione a basso impatto ambientale (GPL e gas metano), lo sviluppo delle reti di distribuzione e l’effettuazione di campagne di sensibilizzazione dei cittadini sui benefici ambientali ed economici derivanti dall’utilizzo dei carburanti gassosi a basso impatto.
 
Sono quindi stati recentemente stanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio 20.000.000 di euro per incentivare gli obiettivi per i quali era stata costituita la convenzione ICBI. L’incentivo è pari a 350 euro, sia per quanto riguarda le conversione a GPL, sia per quella a gas metano, e verrà scontato dall’importo complessivo direttamente in fattura dalle officine autorizzate.
 
Esso è rivolto ai residenti dei Comuni aderenti alla Convenzione ICBI, proprietari di autoveicoli omologati “euro 1” o “euro 2”, generalmente immatricolati tra il 1 gennaio 1993 ed il 31 dicembre 2000.
 
In merito a tale iniziativa la Commissione Consiliare Ambiente, nella seduta del 2/3/2006, su proposta dell’Assessore Travanti ha condiviso il linea di massima l’adesione all’iniziativa, riservandosi di esprimere un parere definitivo nella prossima seduta che si terrà in data 23/3/2006, dopodiché il Consiglio Comunale sarà chiamato a deliberare per l’adesione alla Convenzione e l’accettazione dello Statuto ICBI.
A seguito di tale adesione, i residenti nel territorio comunale che siano interessati a questa importante iniziativa potranno usufruire dei benefici sopra descritti.

17/03/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati