Settimana della Cultura Scientifica
Ascoli Piceno | Domani si svolgeranno interessanti seminari sul Clima e lEnergia, presso il Museo della Cartiera Papale.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino ed altri atenei italiani, ha organizzato, ad Ascoli Piceno, una giornata di studio all’interno dell’iniziativa “La settimana della Cultura Scientifica”.
Presso il Museo della Cartiera Papale ad Ascoli, si svolgeranno interessanti seminari aventi ad oggetto il “Clima” e l’”Energia”. Seguiranno attività di laboratorio ed una tavola rotonda alla quale siederanno Claudio Carducci, geologo della provincia di Ascoli Piceno, Angelo Goglia, direttore del dipartimento ARPAM di Ascoli Piceno, il professor Marco Materazzi dell’Università di Camerino ed il professor Rodolfo Santilocchi.
Dalle ore 9.40 si susseguiranno le relazioni di Maurizio Di Marino, Direttore del Centro di Ecologia e Climatologia di Macerata su “I mutamenti climatici e l'acqua: la situazione nelle Marche”, del professor Fabio Taffetani su “Il mediterraneo ad Ascoli: piante, clima e territorio”, della professoressa Monica Rossi di Unicam, su “Abitare con il sole” ed il professor Giuseppe Toscano, su “Vento e biomasse: importanti fonti alternative" di energia.
Sempre durante la mattinata si svolgeranno laboratori sui “Sistemi di valutazione dei parametri climatici più importanti e dei loro effetti sulle piante e sul territorio” e sul “Materiale relativo a pannelli fotovoltaici e a celle a combustibile”.
|
16/03/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati