Don Pino Puglisi al Cinema Piceno
Ascoli Piceno | Ultimo appuntamento con il corso di formazione socio-politica. Verrà trasmesso il film interpretato da Luca Zingaretti per la regia di Roberto Faenza.

Luca Zingaretti interpreta Don Pino Puglisi
Sabato 17 marzo, alle 17.30, presso il Cinema Piceno (e non nella consueta sede della Sala “Scatasta”) si concluderà il Corso di formazione socio-politica 2005-2006, che è stato organizzato dalla Diocesi di Ascoli Piceno attraverso il suo Istituto Superiore di Scienze Religiose e l’Associazione “Sollicitudo Rei Socialis” che ha avuto per tema: “Politica, etica e santità: memoria e progetto”. Il Corso si concluderà con la presentazione di un testimone del nostro tempo, Don Pino Puglisi, che si aggiunge alle altre personalità come La Pira, De Gasperi, Giordani, Edith Stein, Giuseppe Tovini che ci hanno lasciato un messaggio profetico.
Su Don Pino Puglisi, eroico sacerdote di Palermo, di cui è in corso la causa di beatificazione, distintosi per il suo impegno cristiano nella formazione alla legalità, al rispetto delle istituzioni e alla non violenza, soprattutto a contatto con i giovani, e ucciso dalla mafia nel 1993, è stato girato un film, “Alla luce del sole”, dal regista Roberto Faenza, con l’interpretazione dell’attore Luca Zingaretti.
Venerdì 17 marzo la chiusura del corso sarà perciò al Cinema Piceno, alle ore 17.30, con la proiezione del film (ad ingresso gratuito), seguita dal dibattito con Don Francesco Michele Stabile, Professore in Storia della Chiesa, attualmente docente di Storia dell’Ecclesiologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo in cui svolge una vasta attività di ricerca.
Don Stabile, inoltre, è stato nominato dal Cardinale di Palermo, delegato arcivescovile nella Commissione per il riconoscimento del martirio di don Pino Puglisi.
|
16/03/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati