Sport ma non solo
Servigliano | Il sindaco Marinozzi: "Mi auguro che in futuro Servigliano possa ospitare un campionato nazionale di ciclismo"
A 9 anni dalla scomparsa di Franco Mealli, patron della Tirreno-Adriatico e in occasione della 41°edizione della corsa dei due mari di domenica 12 marzo nella città del media valle del Tenna con la cronometro di 20 chilometri, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una mostra fotografica e giornalistica sul mitico sport a due ruote.
L’esposizione, curata da Ugo Pallotti, avverrà nel cortile della Magnolia del Palazzo Comunale di Servigliano nel giorno di sabato 11 dalle ore 17.00 alle ore 22.00 e domenica 12 dalle ore 09.00 alle ore 22.00. Tante le foto che potranno essere ammirate e che raccontano la Tirreno-Adriatico dal 1974 ai nostri giorni; il ciclismo nel Fermano e oltre dagli anni 20 ad oggi e curiosità sportive del ciclismo professionistico e amatoriale nel nostro territorio. Immagini che risalgono agli anni ‘20, ’30 , ‘50, ’70 e 2000.
Verrà inoltre presentata la 10^ gran fondo dei Colli Piceni del prossimo 2 luglio con partenza ed arrivo a Servigliano. Il centro storico cittadino dalle ore 11 alle 16 di domenica sarà interdetto alle auto. Previsto un gran dispiegamento di forze dell’ordine, polizia, carabinieri, vigili urbani. A prestare servizio d’ordine i volontari della Protezione Civile (ci saranno quelli del Gruppo Comunale di Servigliano, di Falerone, di Monte Vidon Corrado ed i carabinieri in congedo).
“Non mi stancherò mai di ringraziare la Rcs e la Gazzetta dello Sport per aver voluto per il secondo anno una tappa della Tirreno – Adriatico a Servigliano – ha detto il sindaco Maurizio Marinozzi – in particolare una cronometro, di cui già tutti i giornali e tutti i corridori parlano come della prova che cambierà la classifica e dalla quale potrebbe uscire il nome per la Milano-Sanremo che si correrà il 18 marzo. Visto che da tempo i maggiori mass media nazionali parlano di Servigliano per questa tappa, faccio un invito alla Rcs, alla Gazzetta dello Sport e agli enti ciclistici nazionali affinchè il passaggio di Servigliano diventi un appuntamento fisso della corsa dei due mari e che soprattutto la nostra città venga presa in considerazione per diventare sede di un campionato nazionale – ha aggiunto il primo cittadino - Ringrazio gli organizzatori, la Protezione civile, le forze dell’ordine, il vicequestore dott. Ciucci che coordinerà il servizio d’ordine, il prefetto di Ascoli Piceno dott. Cifelli che sarà presente all’evento, i serviglianesi che parteciperanno in massa ed il loro senso civico".
|
10/03/2006
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati