"Cena povera" a Cupra Marittima, incontro interculturale.
Cupra Marittima | Sabato 4 Marzo Cupra Marittima sarà teatro di un interessante iniziativa a scopo benefico!
di Andrea Boromei
Sabato 4 Marzo alle ore 20.00 presso il ristorante Primo Sole di Cupra Marittima, sito in Via San Michele,10, si terrà un interessante iniziativa a scopo benefico.
Giunta alla sua seconda edizione, la Cena Povera, promossa dall'Associazione Gotarà onlus per il fondo Tonino Mignini, si propone di evidenziare la situazione precaria dei paesi più poveri, ma al tempo stesso essa vuole riuscire nell'intento di avvicinare i popoli attraverso incontri che favoriscano la conoscenza reciproca tra le diverse culture. Quest'anno la presenza di alcuni Etiopi residenti in Italia sarà occasione di un costruttivo scambio di cultura e di esperienza di vita.
Tutti sono invitati a partecipare con preghiera di prenotarsi entro il 28 Febbraio telefonando ai seguenti numeri: 0735/778786, 0735/777257, 0735/777700.
E' doveroso ricordare che in una società in cui il rispetto dell'altro e la convivenza tra popoli sembrano trovare un barlume di speranza nell'interessamento della collettività, purtroppo si verificano ancora alcuni episodi di razzismo e di intolleranza nei confronti di chi è diverso culturalmente, e fisicamente da noi.
La Cena Povera sarà un momento di incontro e non di scontro tra culture, di gioia data dall'arricchimento culturale ed umano e da uno scambio reciproco di opinioni, stili di vita, usanze popolari e religiose. Ma sarà anche il contesto per discutere delle problematiche più svariate che affliggono ancora oggi i paesi più sfortunati e poveri del nostro.
Il momento conviviale, al di là de gesto concreto di solidarietà a cui siamo invitati, vorrà essere segno di un futuro auspicabile, in cui l'incontro con l'altro, con la sua ricchezza, con la sua diversità, sarà una realtà stabile e non solo una vaga speranza.
Conosciamo gli altri, inoltre, anche per capire noi stessi, per rivalutare la nostra cultura e capire che poi in fondo, come disse qualcuno: " TUTTO IL MONDO E' PAESE.....".
|
27/02/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati