Scoppia il Carnevale a Castignano
Castignano | Sabato 25 alle ore 22,00, presso la Palestra Comunale, sarà organizzato un veglione mascherato intitolato Carnival, vestiti come ti pare, allietato dalla musica del Dj Virtual J.
A Castignano è scoppiato il Carnevale. La Pro Loco, infatti, ha organizzato una serie di manifestazioni, a buon diritto raccolte sotto la denominazione di “Carnevale Castignanese”, quasi a voler ricordare l’impronta particolare di questo evento.
Giovedì scorso, con il supporto musicale della Banda “Città di Castignano”, sono state distribuite frittelle gratis per tutti in piazza Umberto I.
Sabato 25 alle ore 22,00, presso la Palestra Comunale, sarà organizzato un veglione mascherato intitolato “Carnival, vestiti come ti pare”, allietato dalla musica del Dj Virtual J. Lunedì 27 alle ore 15,00, sempre presso la Palestra Comunale, verrà dato spazio ai bambini con una festa in maschera, animata da Roxana.
Alle ore 14,30 dell’ultimo giorno di Carnevale, Martedì Grasso, sfileranno carri allegorici e maschere, commentati in diretta radiofonica sull’emittente Radio Domani Stereo, con la voce di Dj Miki Effe. Alle ore 19,00 ci sarà invece la tradizionale Sfilata dei Moccoli, la vera particolarità del “Carnevale Castignanese” e tradizione unica in tutta Italia.
I Moccoli sono conocchie luminose di fattura artigianale realizzate con materiali semplici: canna di bambù, carta velina ed un mozzicone dì candela posto all’interno, la cui luce rimanda i colori della carta velina utilizzata.
Queste luminarie vengono portate, sul calar della sera, in una sorta di processione laica per le vie del paese fino in piazza, dove tutti i Moccoli vengono bruciati in un enorme falò purificatore in previsione della Quaresima, lontano retaggio di tradizioni antiche: in una atmosfera magica, illuminata dai bagliori del falò e dei Moccoli in attesa di essere sacrificati, tra le scintille sale in cielo l’ultimo saluto che i Castignanesi danno al Carnevale
Alle ore 21,00, presso la Palestra Comunale, si terrà il consueto Veglione di Fine Carnevale, durante il quale verranno premiati il carro allegorico ed il gruppo “meje del 2006” la musica è di Dj Miki Effe.
|
24/02/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati