Il 24 febbraio nasce Confindustria Fermo
Fermo | L'Unione Industriali del Fermano cambia denominazione
Ci siamo. Dopo tanta attesa, il momento decisivo è arrivato: si cambia. Una nuova denominazione. Nasce la quinta territoriale delle Marche. Dopo Pesaro, Ancona, Macerata e Ascoli, l’Associazione degli Industriali del Fermano avrà una sua autonomia ed un nuovo nome.
Il giusto coronamento per un sodalizio che da anni rappresenta uno dei distretti industriali più grandi e più importanti del mondo. Il riconoscimento da parte di Confindustria nazionale era arrivato nell’ottobre scorso. Ora toccherà alle aziende associate votare sul nuovo nome.
Da Uif (Unione Industriali del Fermano) a Confindustria Fermo. Un riconoscimento che coincide con l’avvento della nuova Provincia.
L’assemblea straordinaria dei soci (originariamente prevista per il 2 febbraio, poi rinviata per la morte del funzionario Pierpaolo Antinori) è stata convocata per venerdì 24 febbraio alle ore 14.45 alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori a Fermo.
Unico l’ordine del giorno: “modifica statutaria: delibera per la nuova denominazione in Confindustria Fermo”. Alla votazione (che sancirà il “battesimo” di Confindustria Fermo) seguirà un convegno organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori della Uif e dall’omonimo gruppo dell’Anci dal titolo: “Imprese calzaturiere e competitività: le nuove frontiere”. All’appuntamento sarà assente Maria Paola Merloni, dimessasi dalla carica di presidente di Confindustria Marche per incompatibilità di incarichi (ha infatti scelto di candidarsi alle prossime elezioni politiche).
Il 20 ottobre del 2005 Confindustria aveva deciso: l’Unione Industriali del Fermano (Uif) sarà indipendente dall’Assindustria di Ascoli. A pronunciare la “sentenza” Marino Vago, vice del presidente Montezemolo. 480 aziende associate (che impiegano in totale 10.000 dipendenti), 12 sezioni merceologiche (dalle calzature ai cappelli, dall’agroalimentare al turismo), la Uif è nata nel 1979. A fondarla furono 33 industriali. Nel 1995, dopo lotte e risultati, è arrivato il riconoscimento di Confindustria. 10 anni dopo, un altro traguardo.
Quello dell’autonomia dalla territoriale di Ascoli. Diretta conseguenza della nascita della Provincia del Fermano (avvenuta nel maggio del 2004). A guidare la Uif dal 2003 (è stato rieletto per altri due anni nel giugno scorso) Alvaro Cesaroni, amministratore della Sigma (ditta di Altidona operante nel settore della meccanica) che ha dichiarato: “Vogliamo promuovere lo sviluppo di questa Provincia insieme alle altre associazioni esistenti sul territorio. Fra le nostre sfide immediate quella di istituire la Camera di Commercio della Provincia del Fermano”.
|
22/02/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati