Giornata del ricordo delle vittime delle foibe
Ascoli Piceno | Rossi: lequilibrio dimostrato dai Consiglieri è la sconfessione del comportamento del consigliere regionale Castelli il quale non ha mancato di travisare i fatti pur di cercare un minimo di visibilità.
di Massimo Rossi*
Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a tutto il Consiglio provinciale per la serenità e spiriti costruttivo con cui è stato trattato venerdì scorso in Consiglio provinciale l’ordine del giorno sulla “Giornata del ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani, dalmati e delle vicende del confine orientale”.
L’equilibrio dimostrato dai Consiglieri, sia di maggioranza sia di opposizione, è la sconfessione più clamorosa ed inequivocabile del comportamento assunto in questo frangente dal consigliere regionale Castelli il quale non ha mancato ancora una volta di travisare i fatti pur di cercare un minimo di visibilità.
Non solo il sottoscritto non è stato isolato dal Consiglio provinciale, ma la sua proposta di rinunciare all’intervento per dare spazio al convegno che si sarebbe svolto di lì a poco, e soprattutto agli studenti presenti in sala, è stata recepita da tutti.
Questa è l’ulteriore dimostrazione che un conto è la vuota propaganda, la politica fatta a colpi di spot, ben altro è il confronto corretto e sereno su temi che non possono e non debbono essere strumentalizzati perché mettono in gioco la memoria e l’identità del Paese.
* Presidente della Provincia di Ascoli Piceno
|
13/02/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati