Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grazie Dr. Carlo Iappelli!

San Benedetto del Tronto | Lettera aperta di ringraziamento del Dr. Antonio Merlini al Commissario straordinario.

di *Dr. Antonio Merlini

Sollecitato da alcuni appunti rivolti a mezzo stampa alla S.V. da parte di candidati alle prossime elezioni amministrative, mi corre l’obbligo,prima come cittadino oltre che come dirigente politico farLe pervenire i miei motivati apprezzamenti per quanto ha già fatto e sta facendo per la nostra città.

• RIMOZIONE DELLE BANCARELLE DAL NUOVO LUNGOMARE . E’ palese responsabilità di tutte le Amministrazioni aver permesso la collocazione di una barriera indecorosa di cosiddette “ Bancarelle di souvenir “ sullo sky-line del lungomare e lì sarebbero rimaste se non ci fosse stato l’intervento provvidenziale del Commissario Iappelli !
• RIPRISTINO DEI VINCOLI URBANISTICI . E’ responsabilità di tutte le Amministrazioni che si sono succedute dalla data di decadenza dei vincoli del PRG vigente (1995), non aver ripianificato il nostro territorio . Merito del Prefetto Iappelli aver ripristinato i vincoli in aree i cui proprietari avevano visto riconosciuti il propri diritti dal TAR Marche !

• PROJECT DI COMPLETAMENTO DEL PALAZZO CONGRESSI . Certi politici irresponsabili invitano un Prefetto della Repubblica Italiana a commettere un reato consigliandolo a “ bloccare “ l’iter legittimo di un atto amministrativo che è stato deliberato da tutti gli organi collegiali di governo del nostro Comune (Consiglio Comunale e Giunta) !
La polemica sul completamento del Palazzo dei Congressi mi ricorda quella sulla vendita della Farmacia comunale voluta fortemente dal PRI. Con questa dismissione abbiamo ottenuto un servizio più efficiente per il quartiere ed il finanziamento per la riqualificazione del primo tratto del lungomare.
Con il completamento del Palazzo dei Congressi da parte del privato , che investirà circa 6 milioni di euro, la struttura sarà a disposizione del Comune , a costo zero,per 36 giorni all’anno. Se l’Ente pubblico riuscira’ ad organizzare 36 appuntamenti congressuali all’anno,oltre a quelli che ha sempre organizzato il privato gestore, potremmo superare Rimini nel turismo congressuale !
A proposito delle dichiarazioni “ sull’impoverimento delle strutture ricreative “ è bene ricordare che siamo riusciti a battere sul filo di lana Martinsicuro che aveva avviato “ Spassopoli”sulla grande area dell’ex fornace Fiori .Non solo ma il potenziamento a 2250 posti del Palazzo dei Congressi realizza il concetto di una visione moderna di città policentrica che era uno degli obiettivi del nuovo Piano di Bellagamba. Del resto perché si è voluto spostare l’Università di Economia al Vannicola ?

• PRATICHE AVVIATE DALLO SPORTELLO UNICO .E’nei poteri che la legge assegna al Commissario completare l’iter di pratiche edilizie per le quali era stata richiesta questa procedura abbreviata . Non è pensabile che l’ampliamento di certe aziende possano aspettare i tempi di chi in 15 anni ( 1995-2005 ) non è riuscito a dare un nuovo strumento urbanistico alla nostra città !
I rilievi sui danni per l’assenza di un nuovo PRG sono accettabili soltanto da parte di chi, come il PRI,sia nell’Amministrazione Martinelli che nelle Amministrazioni precedenti, ha sostenuto da sempre l’urgenza di un nuovo Piano e non sono certamente coloro che oggi hanno la sfacciataggine di fare i censori del Commissario.

*Segretario della Sezione Territoriale PRI- S.Benedetto del T.,via Calatafimi,17-Città.

12/02/2006





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati