Marche e Abruzzo a tavola
Acquaviva Picena | Lo scorso 29/01/06 si è tenuto presso il ristorante Posillipo di Acquaviva Picena, il conviviale di valutazione dell' Associazione Cultori Cucina Marchigiana, con tema," Marche e Abruzzo a tavola".
Lo scorso 29/01/06 si è tenuto presso il ristorante Posillipo di Acquaviva Picena, il conviviale di valutazione dell' Associazione Cultori Cucina Marchigiana, con tema," Marche e Abruzzo a tavola".
In questa occasione, l'Associazione, ancora una volta ha centrato il suo obiettivo che è quello dello stare insicme, riassaporando i piatti di un tempo, riscoprendo le tradizioni.
E' in coerenza con questa missione, che da 20 anni, l'Associazione si prefigge, che si è svolta la suddetta giornata, nel corso della quale si sono succeduti piatti, marchigiani ed abruzzesi, cucinati dagli stessi soci, Or Tablino Campanelli vice presidente ACCM che si è esibito con il davarro, la Sig.ra Roberta Battistelli Napoletani, con il timballo con le crespelle, la Sig.ra Dina Bruni, con il fritto misto all' ascolana, La Sig.ra Giovanna Di Saverio Del Moro, con l'oca al forno. Tutti i piatti, marchigiani cd abruzzesi, sono stati preceduti da una breve presentazione, magistrale (tradi7jone e composizione dei piatti) , rispettivamente dai Tclatori, Prof. Fabio Bugarini, Dr. Roberto Pelillo.
Hanno partecipato circa 70 persone, tra soci ed ospiti e fra questi vi erano, imprenditori, dirigenti pubblici e privati, professionisti, medici,ecc, il tutto, in un atmosfera familiare, di amicizia; sono stati presentati due nuovi soci: Dr Giovanni Marzetti e il Cav. Gerardo Gigli; inoltre sono state registrate nuove iscrizioni.
Il proprietario del locale Sig. Nicola Amato, che è stato ringraziato dall' ACCM pcr l'ospitalità. di ti'onte a questa atmosfera si è improvvisato, simpaticamente, cabarettista, allietando la giornata. Essendo un convivio di valutazione, era presente una commissione di valutazione, costituita da personaggi illustri fra i quali ricordiamo Dr Franco Ruggeri, Dirigente dei Servizi Demografici Comune di SBT, Prore Nicola Latini, Preside della scuola Alberghiera di SBT, Or. Roberto Toninel, Direttore di Area Territoriale Banca Marche, Dr. Giuseppe Piersanti, Direttore Bancu D' Ituliu di Ascoli Piceno.
Tutte le portate, non confrontabili tl'a loro, per la loro disomogeneità nella preparuzionc c nella composizione, sono state apprezzate e hanno tuttc, riportato alti punteggi, ma quella ehe è risultata la più stiziosa è stata, il fritto misto all'1Iscolana.
Da qui l'idea, che uno dei prossimi incontri detr ACCM. potrebbe essere: A tavola con l'Ascolanità.
Un sentito ringraziamento è stato fatto dall' ACCM, agli sponsor:
. Azienda Vinicolu Velenosi srl di Ascoli Piceno per il vino Rosso Piceno Superiore, che ha
accompagnato i piatti marchigiani
. Casa Vinocola di Camillo Montori per il vino Montepulciano. che ha accompagnato i
piatti abruzzesi
. Banca delle Marche, per il contributo economico
L'evento è stato organizzato dall'Or. Giancarlo Napolitani-Delegato provinciale di Teramo Or. Marco Sciamanna-Delegato provinciale di Ascoli Piceno.
10/02/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Fronte unito contro il maltempo (segue)
Maltempo, le Regioni invoncano un incontro con il Governo (segue)
Che freddo che fa... (segue)
Maltempo, allevamenti in difficoltà: decessi, aborti e -70% di latte nelle greggi (segue)
Lettera aperta all' on. Luciano Agostini (segue)
Viaggio a Viareggio annullato, saranno rimborsate le quote (segue)
Controllo acque reflue: siglato protocollo d’intesa (segue)
San Benedetto: chiuse scuole anche domani (segue)
San Benedetto
Grottammare, Simone Splendiani è il nuovo assessore al Turismo (segue)
Fronte unito contro il maltempo (segue)
Maltempo, le Regioni invoncano un incontro con il Governo (segue)
Maltempo, allevamenti in difficoltà: decessi, aborti e -70% di latte nelle greggi (segue)
L'emergenza neve nelle Marche si trasforma in opportunità per i cassaintegrati (segue)
Carnevale 2012, gli scherzi quest'anno li fa il maltempo (segue)
Lettera aperta all' on. Luciano Agostini (segue)
Viaggio a Viareggio annullato, saranno rimborsate le quote (segue)











