Vittime di fallimenti immobiliari: il fenomeno è diffuso anche nelle Marche.
| CENTOBUCHI - Secondo Assocond Conafi, il numero di famiglie incappate nel problema è in difetto perché alla beffa si aggiungono sentimenti di disagio e autocolpevolizzazione.
di Roberto Valeri
Si è svolto con l'ampia e attiva partecipazione degli imprenditori edili il convegno “La tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti degli immobili da costruire” presso la Sala Convegni della filiale della Banca Picena Truentina Credito Cooperativo a Centobuchi.
Il simposio, organizzato dallo stesso istituto di credito d’intesa con la compagnia assicurativa Assimoco, ha rappresentato una valida occasione per illustrare la Legge 210/2004 che prevede la tutela delle persone fisiche che acquistano un immobile in costruzione dal rischio di danni patrimoniali conseguenti al fallimento del costruttore. Situazione che, difatti, si ripercuote sull'acquirente, con gravi conseguenze in termini di probabili revocatorie e perdita sia della somma pagata sia dell'immobile.
Secondo le rilevazioni di Assocond Conafi, “nel territorio marchigiano le famiglie vittime di fallimenti immobiliari ammonterebbero a circa trentuno. Con ogni probabilità si tratta di dati in difetto - come spiegano i responsabili dell’associazione - ed è del resto difficile il reperimento dei dati. Per anni il fenomeno è stato inoltre circondato da disagio ed autocolpevolizzazione da parte delle famiglie penalizzate dai fallimenti delle imprese”.
“Il problema dei fallimenti immobiliari, che coinvolgono le imprese costruttrici di immobili nuovi, nell'ultimo decennio ha interessato oltre 200 mila famiglie italiane – hanno spiegato i responsabili dell’Assimoco - Il Parlamento ha infine deciso di intervenire per arginare il problema e, con la legge delega n. 210/2004, ha introdotto numerose novità, integralmente recepite dal decreto legislativo 20 giugno 2005, n. 122. E' un sistema a due vie quello messo in atto dal legislatore per garantire maggiore tutela a chi acquista una casa in costruzione: per il futuro, ossia per gli immobili da costruire per i quali sia stato ottenuto il via libera dopo l'entrata in vigore del decreto, i costruttori avranno l'obbligo di fornire all'acquirente sia una fideiussione a garanzia dei versamenti già effettuati, sia una polizza assicurativa per i vizi dell'immobile; per il passato, solo a partire dal 1993, chi è rimasto vittima di un fallimento immobiliare potrà ottenere un ristoro economico da un apposito fondo in via di costituzione e che sarà finanziato dalle stesse imprese costruttrici”.
Il costruttore deve infatti rilasciare una fideiussione emessa da una banca o da un’assicurazione a coperture delle somme anticipate prima del trasferimento definitivo della proprietà. Il costruttore deve quindi, per legge, stipulare una polizza assicurativa decennale a garanzia di eventuali danni sul fabbricato.
I lavori del convegno sono stati aperti da Gino Gasparretti, Presidente della Banca Picena Truentina, mentre i relatori sono stati: Viviano Marchi, del Gruppo Assimoco che ha spiegato il quadro normativo e la polizza fidejussoria, Giuseppe De Stefano, Responsabile del ramo incendio dell’Assimoco che ha analizzato la polizza decennale postuma indennitaria e, infine, Giuseppe Civetta, Responsabile Commerciale del Gruppo Assimoco.
|
10/02/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati